Ben arrivati bimbi! Oggi continua ad esserci un forte vento ma non ci lasciamo intimorire. Stando attenti a non passare sotto agli alberi raggiungiamo un pratone dove svolgere l’attività e giocare insieme.
Questo pomeriggio infatti, diventeremo dei Guardaparco! Ma chi sono e che cosa fanno? Siete preparatissimi sull’argomento perché avete letto le storie di Giulio, il Guardaparco del libro letto insieme alle maestre.
Il Guardaparco è colui che si prende cura degli alberi e degli animali all’interno di un parco e controlla che le persone non danneggino la natura.
Per diventare dei Guardaparco tuttavia è necessario superare una serie di prove. Infatti, bisogna essere in grado di osservare attentamente un ambiente naturale, saper rispettare la natura e sapersi spostare silenziosamente nello spazio per non spaventare gli animali. Insieme a queste capacità ci vuole anche un pizzico di coraggio per poter affrontare qualsiasi situazione con determinazione e creatività.
Ci lasceremo guidare da delle carte speciali che ci sveleranno le tre prove di oggi. La prima carta ci parla proprio di coraggio. E allora…chi è così coraggioso da provare a camminare a piedi nudi sul prato?
Dapprima camminiamo in fila indiana, disegnando delle forme immaginarie con le nostre impronte. Poi aggiungiamo qualche difficoltà in più: piedi uniti, un piedi ed infine camminata all’indietro!
La seconda prova consiste nel diventare il più silenziosi possibili. A turno ci bendiamo per provare ad acchiappare i compagni intorno a noi. Con il rumore del vento e i vostri passi felpati non è facile, siete proprio bravi!
Infine ci aspetta la terza prova: imparare ad osservare gli elementi naturali intorno a noi, anche i più piccoli. Ci facciamo aiutare dai colori naturali: il lilla dei gerani molli, il giallo dei licheni e il marrone delle cortecce degli alberi.
Bravissimi, prove superate! Siete diventati a tutti gli effetti dei Guardaparco! La prossima volta che ci vedremo continueremo ad esplorare il Parco Nord per conoscere le sue zone umide e gli animali acquatici.
A presto e buona merenda a tutti!