Oggi sono felice di conoscere i bimbi della 2B Passerini. Per prima cosa mi faccio raccontare la vostra prima uscita a Parco Nord insieme ad Erica. Mi dite di aver imparato a riconoscere alcuni tipi di alberi e di aver letto le storie di ognuno di loro.
Oggi invece leggeremo la storia del vostro albero speciale: l’Albero Gioca Tutti! Un albero in grado di far giocare tutti i bambini e gli animali del mondo, grazie ai suoi rami-altalene e ai suoi scivoli. Insieme alla storia mi mostrate i disegni che avete realizzato in classe.
“Questa mattina conosceremo altri alberi?“, mi chiedete curiosi. Oggi abbiamo un compito molto speciale: trovare il vostro l’Albero Gioca Tutti. Sono convinta della sua esistenza e penso che si trovi proprio qui a Parco Nord. Andiamo a cercarlo insieme?
Prima di partire facciamo una lista delle caratteristiche che deve possedere il vostro albero:
- deve avere dei disegni sulla corteccia
- deve avere dei sassi-gomma alla base per poter cancellare i disegni
- deve possedere dei lunghi rami-altalene
- deve avere una porta magica
Iniziamo a camminare osservando tutt’intorno per non farmi sfuggire neanche un particolare di quanto ci circonda. Gli alberi sono tanti, tantissimi, ma non ci lasciamo di certo scoraggiare.
Il primo candidato è un Gelso dal portamento fiero. Lo scegliete perché ha i rami larghi come a voler abbracciare il mondo, tuttavia non sembra possedere gli altri elementi che stiamo cercando.
Mentre camminate siete incuriositi da un arbusto bianco che ricorda la neve. Questo effetto è dato dai tanti fiori bianchi che rivestono la sua parte superiore. Osservate con pazienza tutti i dettagli della pianta, notando che i suoi fiori attirano gli insetti impollinatori e sono molto profumati.
Il secondo albero che si avvicina alla descrizione è un Pioppo con alcune incisioni sulla corteccia.
“Guardate ci sono proprio dei disegni“, esclamate.
“Alcune scritte sono in arabo” dice un vostro compagno. Potrebbe essere un albero che riesce a far giocare i bambini di tutto il mondo.
Proseguendo troviamo un altro albero davvero imponente e lo riconoscete subito: è una Quercia. Il suo tronco si dirama alla base dando l’impressione di aprire un portale proprio al centro. Proviamo ad entrarci, potrebbe teletrasportarci in altre parti del Parco!
La Quercia piace a tutti e decidere di rinominarla Albero Gioca Tutti. Lo abbiamo trovato! Ora non rimane che darsi da fare per recuperare i sassi-gomma: le ghiande!!
I disegni sulla corteccia invece sono rappresentati dalle radici aeree dell’edera. Inoltre individuate un’altra qualità di questo albero. “Possiamo creare della musica con le foglie e la sua corteccia!“. È anche un albero musicale…
Prima di salutare il vostro nuovo amico-albero fate una foto tutt’intorno, individuando dei punti di riferimento per poterlo ritrovare.
Come cambierà il vostro albero nei prossimi anni? Sarà sempre uguale oppure il suo aspetto varierà a seconda delle stagioni?
Non vi resta che scoprirlo tornando a trovarlo, lui sarà sempre qui ad aspettarvi!