Arancioni e Lilla – S. dell’Infanzia Collodi – Vanzago – 23 Aprile 2024

Chi lo ha detto che in una giornata uggiosa non si possa giocare a fare gli esploratori della Natura? I bambini della Scuola dell’Infanzia di Vanzago sono prontissimi per scoprire anche sotto la pioggia le meraviglie naturali di Parco Nord, grazie all’uso di alcuni strumenti speciali che non possono nel kit di un esploratore: i 5 sensi!

Per metterci subito alla prova entriamo in uno dei boschi più antichi del Parco per ascoltare i suoni della Natura e il tintinnio delle gocce di pioggia che cadono sulle foglie degli alberi e sulla terra umida.

Un esploratore deve essere in grado di vivere la Natura intorno a lui usando tutti i sensi e allora…occhi ben aperti! Intorno a noi ci sono tanti tesori nascosti che aspettano di essere trovati.

Il primo tesoro che raccogliamo è una ghianda. “Ce ne sono tantissime“, gridate in coro. La ricerca della ghiande ci prepara ad osservare ancora più attentamente il paesaggio naturale. Ecco che vediamo funghi dalle forme strane, fiori colorati e persino foglie magiche che sono in grado di far smettere di piovere. 

Prima di salutare il bosco vogliamo provare a fare uso di un altro senso: l’olfatto. Il nostro naso, difatti, è in grado di riconoscere profumi e odori sgradevoli dando informazioni molto utili sugli oggetti che abbiamo intorno. Sperimentiamo l’olfatto con i fiori, le foglie e l’erba, scoprendo che ognuno di noi ha una percezione diversa degli odori. Le foglie del Sambuco, ad esempio, possono essere profumate per alcuni e maleodoranti per altri. Per voi ricordano la pizza e i peperoni! 

Mentre torniamo al punto di partenza, le nuvole hanno lasciato spazio al sole, consentendoci di asciugare le nostra mantelline colorate. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *