Questa mattina il Parco Nord si prepara ad accogliere i ragazzi della Scuola Secondaria Buonarroti di Milano. Il ritrovo è di fronte alla Cascina Centro Parco, dove ci dividiamo in gruppi per svolgere l’attività didattica.
Prima di cominciare facciamo un giro di presentazioni, seguito da un’introduzione sulla storia del Parco e sulle caratteristiche naturali che contraddistinguono quest’Area Naturale. L’attività prevede l’esplorazione di alcune zone caratteristiche del Parco, la conoscenza della biodiversità di diversi habitat naturali e la visita dei bunker Breda.
La prima tappa è il bosco alle spalle del campovolo. In questo ambiente boschivo è possibile apprezzare la moltitudine di innumerevoli specie vegetali e animali che, insieme a funghi, muschi, licheni e microrganismi, danno vita ad un luogo ricchissimo di biodiversità.
“Biodiversità” indica infatti la varietà degli organismi presenti in un habitat o più in generale sulla Terra. Divisi a gruppi ci dedichiamo quindi ad una ricerca degli elementi naturali presenti nel bosco.
Durante la ricerca vi annotate gli elementi che trovate, compresi gli animali e le loro tracce lasciate nel bosco.
La seconda tappa di oggi ci porta alla scoperta delle zone umide del Parco, di cui fanno parte i laghi, gli stagni, i canali e le fontane. Oggi abbiamo la fortuna di osservare i girini di due specie di anfibi (rana verde e rospo smeraldino) che sono nati nelle scorse settimane.
Ogni primavera all’interno della fontana tonda si possono ammirare le uova, i girini e gli esemplari adulti di rane e rospi.
Siete curiosi di conoscere i comportamenti dei girini, la loro alimentazione e la differenza tra i due anfibi.
Concludiamo il percorso sulle zone umide all’interno dell’Area Didattica Natura, dove ci prendiamo del tempo per osservare la pozza dei rospi e i suoi curiosi ospiti, i gerridi, soprannominati insetti pattinatori per la loro capacità di “scivolare sulla superficie dell’acqua”.
Concludiamo l’esperienza al Parco con la visita dei bunker Breda, i rifugi antiaerei realizzati per gli operai della fabbrica Breda durante il 2° conflitto mondiale.