Oggi ci siamo io e Ottavia ad accogliere le due classi della Scuola Primaria XXV Aprile di Sesto. Dopo una piacevole passeggiata nel Parco raggiungiamo la Cascina Centro Parco. Qui troviamo un angolo fiorito, perfetto per riposarci all’ombra di un ippocastano.
Molti di voi non sono mai stati a Parco Nord e si stupiscono della sua immensità. Tuttavia questo parco non è sempre esistito. Dalle vostre espressioni stupite intuisco che proprio non vi aspettavate un’informazione di questo tipo.
Ebbene sì, fino a non molto tempo fa queste zone erano in parte edificate, ossia ospitavano edifici e diverse fabbriche.
Questa mattina avremo modo di esplorare un’area specifica del Parco attraverso un’attività di orientamento. Vi siete già preparati sull’argomento e mi mostrate una mappa della vostra classe che avete realizzato insieme alle maestre. Siete stati attenti ad indicare tutti gli elementi visibili all’interno di una legenda sul retro del foglio. Ben fatto!
Questa mattina useremo una mappa un po’ diversa: la cartina dell’Area Didattica Natura, ossia un’area protetta alle spalle della Cascina.
“Una mappa è un disegno che rappresenta il luogo in cui ci troviamo“, dice una vostra compagna. Giusto! Tuttavia bisogna fare una precisazione: una mappa non deve indicare necessariamente il luogo in cui ci troviamo. Infatti possiamo anche consultarla prima di raggiungere il posto.
Insieme alla mappa vi mostro le bussole che useremo nella seconda parte dell’attività. “Assomigliano ad un orologio“, mi dite. Esatto ma le sue ‘lancette’ sono un po’ dispettose e amano puntare in una sola direzione. Quale? “Secondo me indica il Nord“. Proprio così!
“Una bussola può servire quando non c’è la connessione. Come ad esempio in mare aperto o in campagna“, riflettete.
Notate che la mappa riporta la N e una freccia di colore nero. Per usare correttamente la mappa e ‘orientarla’ bisogna far coincidere la freccia della mappa con l’ago magnetico rosso sulla bussola.
Adesso è il vostro turno! A gruppi orientate la mappa e indicate il punto in cui ci troviamo al momento. Vi fate aiutare da alcuni punti di riferimento: il recinto dei cavalli, le casette di legno e il cancello d’ingresso.
Dopo aver segnato sulla mappa la posizione precisa, vi spiego l’attività di oggi. Ogni gruppo esplorerà l’Area Didattica per individuare un luogo preferito e indicarlo sulla mappa insieme ad un indizio.
Ci ritroviamo allo scadere del tempo per scambiarci le mappe e andare alla ricerca dei luoghi individuati dai compagni.
Ecco i vostri punti preferiti:
- Pozza Nord
- Ponte pazzerello
- Il laghetto dei rospi
Ma come mai l’acqua di questo laghetto è così torbida? Perché si tratta di una pozza non molto profonda che serve ad accogliere alcune specie di anfibi dalla primavera alla fine dell’estate.
Mentre percorriamo il sentiero che ci riporta di fronte alla Cascina, alcuni di voi si divertono a indovinare i punti cardinali rispetto alla nostra posizione in movimento. Non facile! Ma avete un ottimo senso dell’orientamento e capite immediatamente la direzione di Nord, Sud, Est e Ovest.
Purtroppo è arrivato il momento di salutarvi ma vi attende un buonissimo pic-nic all’aria aperta.
Ciao a tutti e buona primavera!