Eccovi ritornare al Parco, una giornata uggiosa ma sicuramente più calda dell’ultima volta.
Ci prendiamo un po’ di tempo per ricordare quello che abbiamo fatto, gli alberi che abbiamo imparato a riconoscere e mi leggete la bellissima storia che avete scritto. Avete scritto una storia sulla magnolia bianca.
Ci guardiamo attorno e riusciamo a vederne una vicino alla cascina, ci avviciniamo. è proprio una bellissima pianta, ma scopriamo che non è tipica dei nostri boschi.
Proviamo ad osservare le sue caratteristiche: ha messo i fiori prima delle foglie, è un albero non troppo grosso con una biforcazione, le foglie per ora sono piccole e di un verde acceso e per finire la corteccia è chiara e liscia.
Ora possiamo provare a cercare un albero all’interno del parco che abbia le stesse caratteristiche, ma prima… Merenda!!
Ne troviamo alcuni troppo contorti, alcuni troppo piccoli, alcuni con la corteccia troppo scura. Incontriamo nonno ciliegio ma non ha le caratteristiche della magnolia.
Vicino a questo grosso albero c’è un mandorlo, non è tipico dei nostri boschi ma ha delle caratteristiche simili, fiori rosati e tronco biforcato. La corteccia è più scura e rugosa ma sicuramente questo è il nostro albero. Lo chiamiamo Ventirosa Rugosino.
Durante la ricerca del nostro albero ci siamo presi il tempo anche per una piccola attività: mima l’albero!
Abbiamo finito il tempo a nostra disposizione! vediamo in terza