1C – S. Primaria Passerini – Milano – 12 gennaio 2024

Eccovi arrivare insieme ad altre due classi a Parco Nord Milano, pronti per una nuova avventura.

Non perdiamo tempo, salutiamo gli altri gruppi e andiamo subito a cercare un raggio di sole per scaldarci e iniziare con una breve presentazione. Io sono Bianca, una guida del Parco, e voi? Oggi faremo viaggio che ci porterà alla scoperta degli alberi e degli arbusti del parco.

Oggi faremo quindi i Botanici e con occhi attenti, accompagnati da fantastiche storie, impareremo a dare un nome ad alcune piante del parco.

Un po’ infreddoliti ma pieni di voglia di esplorare ci addentriamo nel bosco, notiamo subito che a terra ci sono moltissime foglie di forme e colori diversi; ci prendiamo qualche minuto per raccoglierle e metterle a confronto. mentre camminiamo troviamo anche dei rametti con dei piccoli funghi arancioni che sembrano delle piccole palline.

Ci fermiamo a osservare diverse piante, la prima che ci colpisce è un bellissimo biancospino, leggiamo la sua storia e scopriamo che delle spine robuste, che hanno le foglie a fiammella, che le bacche sono rosse che i suoi fiori sono bianchi. Una pianta veramente curiosa.

Facciamo una corsa per scaldarci e poi una pausa merenda al sole.

Ricominciamo e ci facciamo incantare da un grosso pioppo, maestoso! cerchiamo le sue foglie a terra, non ne troviamo molte ma siamo fortunati. La corteccia è bianca e in alcuni punti ci sono dei grossi “occhi” scuri.

Ci addentriamo nel bosco e troviamo dei curiosi arbusti con tanti rami che partono direttamente da terra. Sono dei Noccioli, guardiamo un po’ a terra e troviamo anche le sue nocciole, alcune mangiate da qualche topolino.

Mentre guardate tra le foglie troviamo anche delle bellissime ghiande di Cerro; una quercia che fa la ghianda con un cappello molto particolare, sembra abbia i capelli.

Adesso ci scaldiamo ancora un po’ con un’altra corsa, per poi spostarci in un’altra parte del parco.

Adesso scopriremo se avete effettivamente imparato a riconoscere queste piante, ci dividiamo in tre gruppi; un tipo di pianta per ogni gruppo. Vi chiedo di descriverlo, capire cosa c’è attorno e ovviamente dargli un nome.

Io accompagno il gruppo dei noccioli, ne troviamo uno che ha un gemello, è molto grosso, ha tanti rami, è appena dentro al bosco. Se si guarda bene a terra ci sono molte nocciole. Abbiamo deciso di chiamarlo Nocciolo della natura!

Anche gli altri due gruppi sono riusciti a ritrovare la loro pianta. I biancospini lo hanno chiamato Bianchetto, mentre il gruppo dei pioppi “angelo”. Chissà se riusciremo a ritornare a salutare questi nostri nuovi amici.

Adesso ci dobbiamo salutare ma prima di andare via vi lascio un gioco da fare per la prossima volta: scrivere una storia su biancospino, Pioppo, Nocciolo e un altro albero di fantasia che poi andremo a cercare tutti insieme nel Parco.

Mi raccomando non dimenticatevi di dare un nome al vostro albero speciale!

A presto ci vediamo in primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *