Ben arrivati piccoli esploratori!
Sfidate il plumbeo cielo e con scarponcini, cappelli e sciarpe siete arrivati al Parco!
Ci incamminiamo verso i prati di fronte l’Aula Verde e dopo le consuete presentazioni, capiamo che ci troviamo nella casa della Natura!
Oggi cercheremo di scoprirne i segreti non con le lenti, non con i bonocoli ma… “Con gli occhi!” “Le orecchie” “Il tatto!” …”Con i 5 sensi!”
Pronti?
Iniziamo con l’aguzzare la vista…Vediamo cosa trovate…
C’è un tronco con marrone chiaro e scuro con dei buchi (“Fatti dalle formiche secondo me…”), delle foglie a punta, delle foglie marroni con i puntini neri, delle foglie a cuore, un trifoglio verde con delle righe verdi scuro, delle foglie rosse, delle gocce di rugiada giganti, una pigna resinosa dal dolce profumo e un ramo con delle punte importanti…le gemme!
Ora siamo pronti ad entrare nel bosco e ad ascoltare i suoni del bosco..
C’è il fruscio delle foglie, il rumore delle auto in lontananza, il cinguettio di un uccellino, il richiamo di un picchio e il verso della cornacchia!
Ora useremo il tatto! A coppie si sceglie un albero, lo si abbraccia e…che sensazione provate?
C’è l’albero pungente, quello morbidoso, quello bagnato in fondo ma a metà no, quello che fa solletico e quello asciutto!
Bravi!
Prima di salutarci, raccogliamo alcuni elementi naturali per il compito per questa primavera: elementi che pungono, elementi puzzolenti, cose strane e cose con due colori.
Ne dovrete scegliere uno e analizzarlo con i 5 sensi e trasformalo in qualcosa!
Buon lavoro e buon inverno!