Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale degli Alberi e questa mattina le classi della scuola Sardegna sono pronte per conoscere più da vicino il meraviglioso mondo delle piante. In che modo? Esplorando i boschi del Parco Nord!
Il bosco è un luogo ricchissimo di natura, o naturaleza, come dice il vostro compagno peruviano. Voi conoscete bene i boschi del Parco perché li avete già visti, esplorati e vissuti l’anno scorso durante una delle uscite organizzate con la scuola. Oggi, tuttavia, proveremo a scoprire quanti animali vi trovano rifugio nel periodo invernale.
Chi si nasconderà tra i rami degli alberi e la fitta vegetazione? Mi elencate una serie di specie animali che secondo voi potremo incontrare oggi, tra cui gli scoiattoli, i lombrichi, diversi tipi di insetti, i ragni, i bruchi, le chiocciole e il picchio.
Gli animali però non sono abituati alla nostra presenza e vengono disturbati dai rumori forti. “Proviamo a stare tutti zitti, così possiamo sentire i suoni del bosco” suggerisce uno di voi! Scopriamo che il bosco non è un luogo silenzioso, tutt’altro. Siamo circondati dai cinguetti degli uccelli e dal fruscio delle foglie che cadono.
Il bosco è vivo e pullula di specie animali grandi e piccole. Alcune su in cima agli alberi, lontano dalla nostra vista, altri sotto la terra. Non sempre si ha la fortuna di osservare gli animali ma di sicuro è possibile sentirli e trovare le loro tracce, segno che sono passati sul nostro stesso sentiero.
In questa stagione la terra è ricoperta da un letto di foglie colorate, ognuna di una o più sfumature diverse. “È un arcobaleno di colori“, dice una vostra compagna.
“Queste foglie sono piatte, forse sono state calpestate da qualche animale. Una volpe?”
Sotto la corteccia e dentro ai tronchi morti spesso vivono dei piccoli insetti chiamati coleotteri. Amano scavare lunghe gallerie nel legno. Ecco le loro tracce!
Esploriamo a lungo il bosco per trovare tutte le tracce lasciate dagli animali (piume, frutti, semi, impronte…). Le vostre tasche sono piene di oggetti naturali da condividere con i vostri compagni di classe. Una volta usciti dal bosco, ogni gruppo allestisce una bacheca in cui collocare tutti gli elementi raccolti.
La Stella del Bosco è il nome della prima vetrina naturale. “Sono tutti oggetti collegati agli animali: la foglia mangiata dal bruco, la corteccia che nasconde gli insetti e i frutti rosicchiati dagli scoiattoli“.
I vostri oggetti preferiti sono la corteccia a forma di bracciale e le ghiande dello scoiattolo.
La vetrina del secondo gruppo contiene un pezzo di corteccia ricoperta da uno strato di muschio, foglie di forme diverse, bacche di biancospino e diverse ghiande. Alcune sono tonde mentre altre sono lunghe, come mai? Sono di due tipi diversi di quercia.
Infine la “Vetrina dell’Autunno”. Fate vedere ai vostri compagni i minuscoli funghi che crescono sulla corteccia di un ramo morto. Gli oggetti che preferite sono delle bacche rosse che vi ricordano una farfalla e un peperone: sono i frutti della pianta berretta del prete.
Mentre disallestite le vetrine scegliete gli oggetti che vi piacciono di più da portare in classe. Ci salutiamo di fronte al bosco esplorato insieme…
…ciao a tutti e buon inverno!