Benvenuta al Parco Nord 5B! La maggior parte di voi era già stata al Parco Nord per altre uscite durante gli anni passati. Vi ricordate di aver fatto il percorso sulle acque e quello alla scoperta degli alberi del parco.
Oggi, invece, faremo un gioco d’esplorazione imparando ad orientarci nello spazio. “Essere in grado di orientarsi significa capire dove ci si trova in un posto”, dice un vostro compagno. Esatto! Ma come facciamo ad orientarci? E cosa utilizziamo? Ecco le vostre risposte: “buona memoria, bussola, mappa, il sole…”. Proprio così, al giorno d’oggi esistono tanti strumenti che possono aiutarci durante un’escursione in montagna o una bella camminata nei boschi. Un tempo gli antichi si orientavano con il sole, di giorno, e con le stelle di notte.
Oltre a questi strumenti abbiamo sempre a nostra disposizione i punti cardinali e i punti di riferimento, ossia dei luoghi o oggetti (naturali o artificiali) che possiamo usare per orientarci meglio in un determinato spazio. Qui al Parco quali punti di riferimento abbiamo? Guardiamo intorno a noi e notiamo la Cascina Centro Parco, i cestini, le panchine, la fontana triangolare
Oggi abbiamo google maps”, dite. È vero, ma in natura la tecnologia non sempre è utile visto che può capitare di rimanere senza campo. Meglio avere sempre a portata di mano una bussola e una mappa!
Questa mattina impareremo a esplorare il Parco Nord usando proprio questi due strumenti. Aiutandoci coi punti di riferimento intorno a noi riusciamo ad orientare la mappa. Osservando meglio la bussola notiamo che ha un ago magnetico rosso che punta sempre nella stessa direzione: è il punto cardinale Nord.
Dopo aver capito come usare mappa e bussola ci dividiamo in gruppi per l’attività di orientamento. Ad ogni squadra lascio un compito: cercare un luogo d’interesse e segnarlo sulla mappa. Sul retro della mappa sarà indicato il nome del luogo, una breve descrizione e un disegno. Pronti? Andiamo!
Ogni gruppo parte per esplorare una zona del Parco.
A fine esplorazione ogni gruppo si scambia le mappe per provare a trovare i punti segnati sulla mappa dai compagni. Pronti, partenza, via!
Leggete gli indizi lasciati dai vostri compagni per capire la direzione da prendere.
Un gruppo ricerca il “cespuglio rossastro”, raggiungibile attraverso un breve passeggiata nel bosco. Il secondo gruppo si dirige verso la fontana triangolare, un luogo di grande importanza in primavera per la riproduzione di rane e rospi. Infine un altro gruppo arriva fino al campo da bocce.
Il gruppo alla ricerca del “cespuglio rossastro”, finalmente arriva al luogo che ospita il Sommaco, una pianta di origine americana che produce die frutti rossi molto soffici al tatto. Toccando varie parti della pianta, osservate che anche i rami in prossimità dei frutti sono ricoperti da una peluria rossa.
Una volta trovati tutti i punti ci ritroviamo per condividere coi compagni quello che vi è piaciuto di più di questa mattinata passata insieme. Ognuno sceglie una parola per descrivere un oggetto, un luogo o uno stato d’animo.
Adesso è ora di salutarci ragazzi, a presto e buon autunno!