Ciao ragazzi della 1A e benvenuti al Parco Nord Milano! Questa mattina, dopo un breve momento di presentazioni di fronte alla Cascina Centro Parco, vi conduco verso l’Area Didattica Natura. Qui rimanete affascinati dalle pozze dei rospi e mi fate tante domande, curiosi di sapere dove si nascondono gli anfibi che vivono al suo interno o in prossimità: la rana verde, il rospo smeraldino e il tritone punteggiato.
La nostra giornata inizia dalla visita dei Bunker Breda, i rifugi anti aerei costruiti nel 1942 in piena seconda guerra mondiale. “Ma li vedremo?” chiede un vostro compagno senza nascondere l’entusiasmo. Certo! Li visiteremo ma prima permettetemi di raccontarvi come mai troviamo dei bunker proprio qui, all’interno del parco.
Ancora prima dello scoppio della guerra, quest’area era occupata da una fabbrica siderurgica che costruiva locomotive e altri macchinari (es. agricoli). Durante la guerra cambiò la produzione dedicandosi soprattutto alla fabbricazione di aerei militari, carri armati e armi. I Bunker Breda sono stati costruiti proprio per permettere agli operai di trovare riparo durante i bombardamenti.
E ora scendiamo! Percorrendo le lunghe gallerie sotterranee, osservando le immagini della guerra e le foto della fabbrica e degli operai in servizio. Tra una sezione e l’altra ci sono delle stanze quadrate usate per conservare cibo in scatola e coperte.
Una volta usciti dal Bunker, ripercorriamo parte dell’Area Didattica per raggiungere l’area nei pressi della Cascina. Dopo una pausa per la merenda siamo pronti a ripartire, questa volta per andare alla scoperta dei boschi del parco!
Ci troviamo di fronte all’area boschiva più antica del parco, piantumata alla fine degli anni ’60. Questa mattina non ci limiteremo a passeggiare nel bosco ma faremo un gioco di ricerca divisi in gruppi. La parola su cui ci concentreremo sarà “Biodiversità”, che cosa significa? Alcuni di voi alzano la mano per rispondere:
” Rappresenta la diversità biologica”, risponde una compagna.
“È la diversità della vita”, dice uno di voi.
Esatto, un luogo naturale è ricco di biodiversità quando contiene al suo interno diverse specie animali e vegetali. Oggi il nostro compito sarà scoprire quanta biodiversità si nasconde all’interno di questo bosco! Pronti?
Inizia la ricerca: siete degli abili osservatori e trovate tanti oggetti interessanti, tra cui una meravigliosa penna di picchio rosso.
Dopo aver percorso il sentiero principale decidiamo di esplorare la parte più selvaggia, facendoci largo tra la vegetazione.
Ma ecco che arriva uno dei momenti più belli: la realizzazione delle vetrine naturali! Ogni gruppo allestisce un proprio angolo dove poter commentare insieme gli oggetti trovati durante l’esplorazione.
Create delle vetrine bellissime con i tipici colori autunnali, vediamone alcune!
Ci sono ghiande, penne, gusci di chiocciola, e bacche colorate…
…c’è chi ha trovato le ghiande e chi, invece, le foglie di quercia!
E infine chi ha avuto la fortuna di trovare alcune parti di alveare. E gli animali? Ma certo, avete avvistato topolini, probabilmente arvicole e un grosso scoiattolo rosso che saltava da un ramo all’altro.
Dopo aver visto i materiali raccolti, scegliete i più belli da portare in classe per approfondire quanto visto con me oggi. Ora purtroppo è già arrivato il momento di salutarvi ma spero di rivedervi presto per un’altra uscita insieme.
Arrivederci ragazzi, buon ritorno a scuola!