1H – S. Secondaria 1° grado Breda – Sesto San Giovanni

Ciao e tutti e benvenuti al Parco Nord ragazzi! Stamattina saremo io e Bianca ad accompagnarvi alla scoperta di questo grande parco alle porte di Milano. La maggior parte di voi frequenta abitualmente questa zona e sa orientarsi molto bene all’interno delle vaste aree verdi del parco. Questa mattina, tuttavia, proveremo a conoscere un po’ meglio la storia di questo luogo e a vedere con occhi diversi la natura che ci circonda.

Il Parco Nord è un’Area Naturale Protetta sorta alla fine degli anni ’60 grazie alle prime piantumazioni collettive. Prima della nascita del Parco la zona ospitava una grande fabbrica siderurgica di nome Breda. Durante la guerra, la Breda produceva principalmente aerei militari, armi e carri armati inviare al fronte.

E i bunker Breda? Costruiti nel 1942, venivano usati dagli operai della fabbrica in caso di bombardamento. Prima di scendere proviamo ad immaginarci la loro struttura interna. Ecco alcune idee dei ragazzi della 1H:

  • “secondo me sono dei lunghi corridoi sotterranei”
  • “io penso siano costruiti in cemento armato”
  • “all’interno avranno sicuramente dei bagni”

Una volta scesi notiamo che effettivamente si tratta di lunghi corridoi con una forma a zig zag: si tratta di tante sezioni che all’epoca erano separate le une dalle altre grazie a delle porte tagliafuoco. Tra una sezione e l’altra troviamo i bagni e delle stanze quadrate usate come magazzino per contenere provviste e coperte calde.

Mentre camminiamo osserviamo intorno a noi le foto e le descrizioni che decorano le pareti laterali.

Arrivati all’ultima sezione ci fermiamo un attimo per provare a rivivere le sensazioni provate dagli operai all’interno di questi bunker: tanta paura e agitazione…

Dopo essere tornati in superficie ci prendiamo un po’ di tempo per fare merenda e prepararci alla seconda parte di attività: la ricerca di biodiversità nel bosco. Divisi in gruppi esploriamo i sentieri cercando tracce animali ed elementi vegetali da poter raccogliere e mostrare successivamente ai compagni.

Mentre camminiamo ci rendiamo conto di quanta diversità si possa trovare in un bosco: funghi, insetti, animali, piante e piccoli arbusti che tutti insieme rendono il Parco un luogo ricchissimo di biodiversità.

Trovate tantissimi oggetti naturali interessanti che ci permettono di scoprire sempre qualcosa di nuovo sulla natura. A fine percorso ci ritroviamo per condividere ciò che avete raccolto o fotografato nel bosco:

  • piume e penne
  • gusci di chiocciola
  • bacche di fitolacca
  • funghi decompositori
  • ghiande e nocciole
  • semi di acero
  • fiori di vari colori

“Una cosa che mi è sempre piaciuta della natura sono i fiori”, dice un vostro compagno. In effetti ne vediamo ancora tanti intorno a noi, nonostante sia già autunno.

Un gruppo mi mostra una foto di un particolare fungo trovato nel bosco…non avevate mai visto un fungo di questo tipo e siete molto contenti di mostrarlo anche al resto della classe.

Dopo aver allestito le “vetrine naturali” ci prendiamo ancora un po’ di tempo per scoprire qualche curiosità sugli oggetti raccolti. Infine, ci incamminiamo verso la Cascina Centro Parco dove vi attende l’altra classe per fare ritorno a scuola.

Buon rientro, ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *