1E – S. Secondaria 1° grado Breda – Sesto San Giovanni

Anche questa mattina le classi della scuola Breda di Sesto San Giovanni ci aspettano puntuali all’imbocco della passerella di fronte al centro scolastico. Oggi è una splendida giornata per passare un po’ di tempo all’aria aperta e non vedo l’ora di farvi conoscere alcuni luoghi naturali e storici di questo Parco. Sì, perché il Parco Nord non è solo un parco cittadino bensì una vera e propria Area Naturale Protetta con molta biodiversità al suo interno.

“Biodiversità significa che c’è tanta natura di diverso tipo”, dice uno di voi. Esatto, tante specie animali e vegetali danno vita ad un ambiente naturale ricco di biodiversità, come l’Area Didattica Natura, il luogo in cui faremo la seconda parte dell’attività di oggi.

Adesso non è ancora il momento di visitarla. Ci aspetta, invece, un’esplorazione dei boschi: andremo alla ricerca della biodiversità del Parco (tracce animali e elementi vegetali raccolti sul percorso). Siete pronti?

“Mi hanno incuriosito molto i sentieri dentro ai boschi perché ci hanno fatto trovare tante cose diverse.”

E infatti ogni gruppo trova, raccoglie e scatta foto a tanti oggetti naturali di vario tipo.

“Mi è piaciuto molto questo guscio di lumaca ancora viva”. Ma le chiocciole non sono le uniche ad essere state scoperte all’interno del bosco…

…avete fotografato tanti piccoli funghi dalle diverse colorazioni, il muschio sui sassi, l’edera sulle cortecce degli alberi e alcune varietà di fiori.

Un gruppo è rimasto molto colpito dalla diversità delle foglie trovate a terra. Una in particolare è molto setosa al tatto, così proviamo tutti a toccarla con le nostre mani…

Terminato il momento di raccolta ed esposizione dei materiali naturali, passiamo alla seconda e ultima parte dell’attività di questa mattina: i bunker. Non vedete l’ora di scoprire come sono fatti perciò non perdiamo tempo e scendiamo gli scalini che ci portano all’ingresso sotterraneo.

I bunker vennero costruiti nel 1942 per proteggere gli operai della fabbrica Breda durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Proprio così, prima della fine degli anni ’60 qui sorgeva una grande fabbrica che, in periodo di guerra, si dedicò alla produzione di aerei militari, carri armati e armi.

Terminata la guerra, la fabbrica venne demolita per lasciare spazio alla costruzione di un grande parco cittadino: il Parco Nord Milano.

Concludiamo la visita condividendo con i compagni le emozioni provate all’interno dei bunker: paura, rabbia, ribrezzo, mancanza di ossigeno, oppressione…

Per oggi la nostra visita al Parco finisce qui. A presto ragazzi, buon rientro a scuola!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *