Ciao a tutti! Questa mattina il sole è nascosto dalle nuvole ma questo non vuol dire che non si possa stare all’aria aperta. Sapete che quando il cielo è coperto la luce e i colori della natura cambiano?
La vostra scuola si trova vicino al Parco Nord e immagino che molti di voi già lo conoscano bene…tuttavia non tutti sanno che questo parco può essere vissuto in modo diverso. Oggi proverete ad essere degli esploratori, ossia delle persone che osservano, cercano e studiano la Natura.
Un Parco è la casa della Natura, dove vivono molte specie di piante e animali. Chissà quanti esseri viventi abitano qui al Parco Nord…per scoprirlo useremo i nostri cinque sensi: vista, tatto, udito, gusto e olfatto. Per fare gli esploratori, infatti, non è necessario avere degli strumenti ma basta usare gli occhi, le mani e le orecchie per vedere, cercare e sentire il paesaggio naturale intorno a noi.
Iniziamo con la vista, esplorando il laghetto alle nostre spalle. Ci sono diversi germani reali, tartarughe e pesci grandi e piccoli.
Ai lati del lago ci sono diverse piante acquatiche che hanno un buonissimo profumo…è menta selvatica! Poco più avanti qualcuno trova anche una bella piuma di germano femmina.
Seguiamo il sentiero fin sopra alla collinetta, dove ci sediamo per osservare il lago da un’altra prospettiva. Ora che siamo in alto riusciamo a vederne meglio i colori: verde, azzurro, grigio e verde…
Ma l’acqua ha un colore? In realtà è trasparente e riflette i colori degli oggetti che ha intorno, come l’azzurro del cielo, il verde degli alberi e il grigio delle nuvole.
Nonostante il tempo incerto e il terreno umido, vogliamo provare a toglierci le scarpe per toccare la terra con i nostri piedi. Siamo abituati ad usare le mani per toccare ciò che abbiamo intorno e la sensazione dei fili d’erba tra le dita dei piedi è un po’ strana: pizzica, fa il solletico o al contrario ci accarezza la pelle. Ognuno, infatti, sente il prato in modo diverso…
Non vi ferma nemmeno l’erba alta e dimostrate di essere davvero coraggiosi mentre vi tuffate nel mare d’erba di fronte a voi…
…e per finire proviamo a spostarci nello spazio facendo la carriola!