Oggi è una giornata fantastica, il sole ci scalda ed eccovi li, scoiattoli e orsetti sul pratone davanti alla cascina. Aspettiamo Martina e ci dividiamo in due.
Mi presento: sono Bianca una guida del Parco Nord. Facciamo un breve giro di nomi e vi chiedo quanti di voi erano già stati al parco. Molti di voi non c’erano mai stati, oggi allora è un grande giorno.
Scopriamo che il Parco è la casa di tante piante e tanti animali e che noi possiamo venirci per camminare, giocare e per osservare la natura.
Oggi faremo gli esploratori, proveremo a conoscere il Parco sotto tantissimi punti di vista. Quali strumenti abbiamo a disposizione? Gli occhi, il naso, le orecchie e le mani (ma anche le braccia, le guance, i piedi…)
Ci guardiamo attorno e vediamo prati e boschi. Che animali pensate ci siano qui al parco?
Scoiattoli, volpi, api, farfalle e tantissimi uccelli. Ottimo. Proviamo a trasformarci in conigli per osservare il mondo da un punto di vista differente. Iniziamo a saltellare per il prato, alla ricerca di fiori colorati e di diverse erbe. Proviamo ad annusare l’erba umida e mi dite che sa di anguria. effettivamente l’odore ci assomiglia.
Ci spostiamo e incontriamo a terra le castagne matte. Ne raccogliamo giusto un paio da portare a scuola.
Pian piano ci avviciniamo al bosco. E passiamo vicino ad alcuni alberi con grandissimi occhi. Ci osservano.
Eccoci all’entrata del bosco. Qui ci vivono alcuni animali che vi piacciono molto. Gli scoiattoli. Proviamo a pensare come uno scoiattolo. Entriamo e dove potremmo trovare del cibo? Sotto agli alberi. Spostiamo un po’ le foglie e troviamo ghiande e nocciole, senza contare i diversi legnetti.
Trovate poi una pianta con le foglie molto morbide. il Nocciolo!
Ci spostiamo un po’ più avanti, ci sediamo su un tronco caduto e proviamo a fare silenzio per alcuni minuti. Gli scoiattoli devono sempre tenere le orecchie aperte. Sentite una sirena in lontananza ma anche degli uccelli che cinguettano e un picchio verde molto vicino a noi.
Proseguiamo con la nostra camminata e ci fermiamo in un punto comodo per provare a scavare un pochino con un legnetto. Dopo poco troviamo già i primi tesori. Un bellissimo scarabeo, un lombrico molto grosso e tanti semi differenti.
Siete stati dei bravissimi esploratori. Adesso usciamo dal bosco e ci mettiamo in cerchio. Ricapitoliamo cosa abbiamo visto: ragni, insetti, foglie, ghiande, nocciole e moltissime altre cose.
Per la prossima volta potreste provare a disegnare quello che avete visto. Ci vediamo più avanti!