Bentornata al Parco Nord 3B! Durante la prima uscita, in autunno, il clima era freddo e umido e il Parco si preparava ad andare in letargo per i mesi invernali. Adesso, invece, è primavera: il periodo dell’anno in cui la natura si risveglia.
La scorsa volta abbiamo conosciuto e approfondito la figura del guardaparco, colui che si occupa di monitorare e proteggere la natura all’interno dei parchi naturali. Oggi, invece, faremo una serie di giochi finalizzati all’apprendimento di alcune capacità che deve avere ogni guardaparco. Ecco quali sono:
- saper osservare gli spazi naturali
- saper individuare ciò che è estraneo alla natura
- muoversi e comunicare in silenzio
Prima di iniziare con le nostre prove, ci concediamo un breve momento in cui poter guardare i disegni del Parco Nord che avete realizzato in classe. Sono tutti molto colorati e riproducono alcuni dei luoghi visti la scorsa volta.
Eccoci pronti per la prima prova: l’osservazione degli ambienti naturali. Visto che ci troviamo nei pressi nel meraviglioso laghetto rosso di ninfee, scegliamo questa ambientazione per conoscerne da vicino la flora e la fauna. Siete dei bravi osservatori e in breve tempo individuate diversi animali tra cui una coppia di germani reali e diverse gallinelle d’acqua.
Il lago è ricoperto da innumerevoli foglie di ninfee da cui a breve cresceranno dei meravigliosi fiori appariscenti. Lungo le sponde notate anche molti iris gialli e alcuni salici, degli alberi che amano i terreni umidi. Per questo motivo solitamente si ritrovano in prossimità di canali, laghi o corsi d’acqua. Infine, venite incuriositi dalla presenza di strani steli secchi: le cannucce d’acqua all’interno delle quali le femmine dei germani reali depongono le uova.
La seconda prova consiste nel saper identificare la presenza di oggetti artificiali, estranei all’ambiente naturale in cui ci troviamo. Ci mettiamo in fila indiana e, in silenzio, percorriamo un sentiero ombreggiato dove ho nascosto diversi tipi di oggetti. Riuscirete a trovarli?
La maggior parte di voi trova 5/7 oggetti nascosti tra la vegetazione. Bravi! Prima di passare al terzo e ultimo gioco, ripercorriamo insieme il sentiero per verificare l’esatta posizione di ogni singolo oggetto.
Siamo arrivati alla terza e ultima prova di questa mattina. Ci sistemiamo in cerchio e a rotazione due di voi vengono bendati. L’obiettivo è di muoversi nello spazio il più silenziosamente possibile, senza farsi sentire dai compagni bendati al centro del cerchio.
Grazie a questo gioco capiamo perché è così importante sapersi muoversi in silenzio quando ci si trova in natura. Questo per rispettare gli ambienti naturali e evitare di disturbare la fauna locale. Inoltre, il silenzio tranquillizza gli animali e ci consente di avvisarli con più facilità.
Questa mattina il tempo è volato e purtroppo per voi è già arrivato il momento di rientrare a scuola per il pranzo. A presto ragazzi!