Eccovi arrivare al punto di ritrovo con un pullman, classe terza, quarta e quinta pronti per una nuova avventura. Per prima cosa gli insegnanti vi mescolano e dividono in 3 gruppi. Un gruppo andrà con Alessandra, uno con Martina e uno con Me ed Edoardo (Ragazzo del Servizio Civile che ci seguirà oggi).
Gruppo 2 pronti all’esplorazione!
Ci mettiamo in cerchio e dopo un breve giro di presentazioni vi chiedo se conoscete il parco e se c’eravate già stati. Alcuni lo frequentano abitualmente con famiglia, amici, durante il centro estivo o anche solo con la scuola. Chissà se oggi impareremo a guardare le cose con altri occhi.
Facciamo però un passo indietro: Cos’è un parco? Mi dite che è un ambiente con tante piante e tanti animali, dove viene salvaguardata la biodiversità e ci sono tanti ambienti diversi. Biodiversità, Salvaguardia, Flora, Fauna molti sono i termini che avete tirato fuori e pian piano li chiariamo tutti.
Dovete sapere Che il parco non è sempre esistito. Prima in queste zone sorgeva una grossa fabbrica che costruiva aerei da guerra durante il secondo scontro mondiale, la Breda aeronautica e molti campi coltivati. Terminata la guerra la Breda al termine del conflitto si trovata ad avere grandi danni strutturali e non è riuscita a convertire la sua produzione pertanto chiuse poco dopo e venne abbandonata. Con il tempo questa zona divenne una vera e propria discarica a cielo aperto e ad un certo punto i comuni circostanti si misero d’accordo per riqualificare l’area e costituire il Parco Nord Milano.
Vennero così messi a dimora i primi boschi, vennero seminati i prati e portata l’acqua. E pian piano chi arrivarono? Gli animali e anche qualche altra pianta!
Adesso è l’ora di esplorare. Ci divideremo in due grossi gruppi, entreremo nel bosco e dovremo guardarci attorno per scovare più cose possibili, tracce, animali, piante, semi, frutti… Durante la camminata dovrete raccogliere quello che vi incuriosisce (senza strappare piante o dare fastidio agli animali).
Iniziata la camminata vedete muschi, licheni, lombrichi, una lumaca, l’edera che usa che alberi per arrivare alla luce.
Imparate a riconoscere la falsa ortica rossa, vedete la tana di un picchio, le trame scavate da insetti su un ramo morto e diversi tipi di fungo.
Ci fermiamo per una breve merenda e riprese le energie i due gruppi posizionano tutti gli oggetti che hanno trovato in delle “vetrinette” e un gruppo alla volta espone tre degli elementi trovati.
Il primo gruppo decide di mostrare agli altri un fungo che, se lo premi fuoriescono le spore, una noce che sembra un naso di un maiale e per finire un pezzo di legno con sopra licheni, funghi e muschio “tre in uno”!
il secondo gruppo invece mostra agli altri una castagna matta, frutto dell’ippocastano e non del castagno, un fungo a mensola “duro come una roccia”
e due palline molto particolari. Cosa sono queste due palline? Mi dite che possono essere dei contenitori per semi, dei frutti, dei frutti secchi… Queste sono delle Galle! Delle piccole strutture prodotte dalle piante in risposta alla puntura e deposizione delle uova di una piccola vespina detta cinipide.
Per la prossima volta provate a fare qualche ricerca sulle cose trovate; magari qualche informazioni sulle galle e i cinipidi, sulle castagne matte e sul fungo “bomba”… Stupitemi!
Usciamo dal bosco e ci dirigiamo verso il pratone davanti all’aula verde e ci concediamo qualche minuto di svago mentre aspettiamo l’ultimo gruppo.
è stato un piacere lavorare con voi oggi, siete dei grandi esploratori! A presto!