Le classi quarte della scuola di via Passerini arrivano al parco cariche per la prossima avventura! È l’ultima gita dell’anno quindi siamo tutti molto emozionati di scoprire le attività proposte per questo giorno di festa. Ci mettiamo tutti in cerchio e dopo esserci presentati le educatrici ambientali di Parco Nord spiegano ai bimbi il loro compito da esploratori della natura. Consegnano alle classi delle mappe della zona del parco in cui ci troviamo con segnati alcuni punti specifici precedentemente individuati dai bambini in un’ altra esplorazione, ma questa volta sarà più difficile! I luoghi da cercare sono talvolta segnati sulla mappa da noi, talvolta da altre classi quindi ancora non li conosciamo. Insieme agli insegnanti ci dividiamo in piccoli gruppi, abbiamo un’ora di tempo per trovare tre tesori per gruppo tra i tanti segnati sulla mappa.
Pronti, partenza, via!
Ci dirigiamo verso il punto più lontano, e dopo una bella camminata i bambini trovano subito il primo punto segnato sulla mappa. Un “sorrisone” 🙂
Anche se il primo punto è stato piuttosto facile non possiamo rilassarci adesso, dobbiamo cercare “L’impero del cervo”, che si trova oltre il bosco! La vegetazione è cresciuta parecchio dall’ultima ricerca ma i nostri esploratori non si fanno abbattere e si addentrano nel boschetto
Appena fuori dal bosco troviamo il secondo punto segnato. Non è stato facile ma il prossimo tesoro ci attende, dobbiamo cercare i “funghi nascosti”. Ritorniamo nel bosco e ci mettiamo alla ricerca, attenzione al tronco caduto!
Non riusciamo a trovare subito i funghi perciò decidiamo di cambiare strada, ma… caspita! Abbiamo letto la mappa al contrario! Può capitare, anche ai migliori esploratori, nulla di cui preoccuparsi, torniamo subito sui nostri passi, questa volta cercando di aggirare il bosco passando per un prato di erba altissima!
Nemmeno qui c’è traccia dei funghi nascosti, si saranno nascosti molto bene! Ci imbattiamo in un altro gruppo di esploratori, ci propongono uno scambio… hanno delle informazioni sui funghi, in cambio vorrebbero un aiuto per leggere la mappa.
Accettiamo lo scambio, ci dicono sussurrando che i funghi si trovano in un altro punto del bosco, usciamo così dal prato con le idee più chiare.
Rientriamo nel bosco attraverso il passaggio suggerito dai nostri amici e finalmente troviamo i funghi nascosti! In quel punto ci sono diversi rami caduti e i funghi sono cresciuti sulla corteccia degli alberi.
Soddisfatti corriamo verso il campo base, siamo stati tutti bravissimi! Nulla è impossibile con l’ aiuto dei nostri amici. L’ultima attività della giornata consiste nel disegnare sul prato sdraiandosi a terra uno degli alberi visti durante l’esplorazione, la classe deve mettersi d’accordo su qual è il miglior albero da interpretare. Molti bambini della classe quarta B sono rimasti colpiti dall’albero capanna, servirà l’aiuto e la collaborazione di tutti per ricrearlo. Ci sdraiamo a terra e qualcuno disegna i rami, qualcuno il tronco e qualcun altro le radici, com’è grande il vostro albero!
Siete stati tutti bravissimi, i vostri alberi erano molto veritieri. Purtroppo il nostro incontro è finito, ma ci rivedremo sicuramente a settembre con l’inizio delle scuole. Ci salutiamo e vi auguriamo una splendida estate, ricca di esplorazioni nella natura!