Ci incontriamo all’ingresso del Parco, vicino alle scuole…benvenuti! Camminando in fila per due raggiungiamo un bel prato dove ci sediamo e facciamo una piccola merenda. Avete tantissime cose buonissime! Finita la merenda ci presentiamo. Io sono Elora, e voi? Vi presento molto velocemente anche il nostro parco ed i suoi abitanti. Sapete cosa faremo oggi al Parco Nord? Gli esploratori! Di cosa hanno bisogno gli esploratori? Bussole, mappe, cannocchiali, binocoli. Voi avete portato questi strumenti? No, neanche io! Cosa potremmo usare allora per esplorare? Gli occhi, il naso, la bocca, le orecchie, le mani… esatto! I nostri sensi!
Entriamo nel bosco e, mentre camminiamo, lo osserviamo.
Notiamo piante cadute e tantissime fragoline selvatiche.
Troviamo un po’ di spazio e facciamo un altro cerchio nel bosco. Rimaniamo in assoluto silenzio ed ascoltiamo. Sentiamo diversi canti di uccellini, una moto e il ronzio di un insetto.
Ora, è il momento di usare il tatto. Non useremo solo quello delle mani, ma anche quello delle guance, braccia e gambe. Ognuno di voi sceglierà degli alberi e li abbraccerà: che sensazione provate?
Mi dite che ci sono alberi lisci, alberi ruvidi, alberi duri, alberi morbidi, alberi bagnati mentre altri sono umidi.
Dopo aver abbracciato i nuovi amici alberi, vi fate prendere dall’ entusiamo degli esploratori e giocate a creare delle casette con i rami.
Pronti per la prossima avventura? Usciamo dal bosco, ci mettiamo in cerchio e… ci togliamo le scarpe per sentire l’ erba sotto i nostri piedini.
Ci alziamo ed iniziamo a caminare.
Prima camminiamo in fila per uno dietro di me sull’erba appena tagliata… poi entriamo nell’erba alta!
Facciamo anche una corsa!
Siete stati coraggiosissimi!
Ultimo compito: vi dirò delle cose da trovare nel prato.
Qualcosa di ruvido! Trovate rami e la corteccia di un albero.
Qualcosa di colorato! Trovate foglie e fiori gialli, rosa e bianchi.
Qualcosa di liscio! Trovate erba e foglie.
Ed infine… qualcosa di profumato. Trovate mentuccia selvatica e diversi fiori profumati.
È il momento di andare in bagno per poi fare un delizioso picnic.
Siete stati degli ottimi esploratori.
Alla prossima!