Oggi fa davvero caldo! Si vede che fra poco è già Giugno.. Vi trovo al fresco sotto l’ ombra di un albero davanti al Centro Scolastico Parco Nord. Oggi c’è lo sciopero dei mezzi ma voi siete stati coraggiosissimi e siete venuti al Parco con il tram lo stesso. Non vi ferma nessuno! Entriamo nel Parco, troviamo un bel prato e ci sediamo in cerchio per presentarci. Siete venuti qui al parco per fare un laboratorio sui colori … In particolare vi chiedo di provare a catturarli! Per prima cosa proviamo a catturali giocando ad un gioco simile a “strega comanda colore”. Io vi dirò dei colori e voi li cercherete nel prato. I colori però devono essere della natura! Via!
Troviamo soffioni bianchi…
E anche tante campanelle bianche.
Non mancano fiori gialli.
Troviamo del giallo anche sul tronco di un albero!
Ci sono anche tanti fiorellini rosa.
E il marrone? Correte tutti all’albero che abbiamo visto prima ma… c’è solo lui di marrone?
No!! Troviamo anche foglie, terra e rametti.
Torniamo in cerchio all’ombra e vi racconto una storia.. quella del parco diventato improvvisamente bianco … e del tentativo da parte di alcuni maghi di rimettere le cose a posto. Ma al loro fallimento sono dei bambini a fare una magia! Scopro che avete già fatto questa magia! A scuola, infatti, avete già provato a mischiare diversi colori e osservare che nuovi colori appaiono. Siete davvero delle streghette e dei maghetti!
Vediamo se riuscite a fare anche questa magia … Dovrete riempire un foglio pieno di colore … senza usare i colori dell’ astuccio. Proviamo prima nel prato e poi entriamo nel bosco.
Avete creato tante piccole opere d’ arte colorate. Bravissimi!
Le pance cominciano a brontolare e noi, passando per il bosco, torniamo verso il tram.
Buon rientro!