Eccoci ritrovati al Lago Nord per una nuova avventura a tema “Acque”.
Iniziamo ancora da qui, ricordando cosa abbiamo visto durante lo scorso incontro e mi fate vedere le vostre ricerche e i vostri disegni. Avete cercato informazioni sulle gallinelle d’acqua, sui gabbiani, sulle tartarughe d’acqua alloctone e sui germani reali.
Partiamo poi per una bella camminata, facciamo una piccola salitina e vediamo dall’alto la strada che dovremo seguire. C’è una pozza che da origine ad un piccolo canalino e qualcuno di voi dice che da qui sembra una chiatarra.
Iniziamo a chiederci da dove arriva quest’acqua? ed è simile al lago?
Seguiamo poi il canalino e Bianca vi chiede di osservarlo bene e di prestare attenzione alle piccole cose. Ad un certo punto troviamo dei germani vivaci e tante cornacchie che si fanno il bagno.
Decidiamo di fermarci per non disturbarli e Bianca vi chiede cosa avete notato.
Mi dite che è sicuramente fatto dall’uomo perché si vede il cemento, non ci sono canne di palude e l’acqua è molto più bassa e scorre. Cerchiamo quindi di capire le differenze tra torrente, fiume e canale. Bianca vi chiede se secondo voi ci vive qualche animale e le dite fermamente di no. Ma pensandoci bene…. Forse gli anfibi lo possono usare per rinfrescarsi! E guardando più attentamente sul fondo del canale vediamo delle piccole conchiglie… le tiriamo fuori un paio! sono tanti molluschi bivalvi ormai morti!
Continuiamo la camminata e incrociamo anche alcune tane di qualche roditore, e Bianca si raccomanda di non avvicinarsi troppo, per non disturbare e per non lasciare odori.
Proseguiamo e arriviamo ad una grata, l’acqua si infila sotto terra! dov’è andata? proviamo a guardarci attorno e la vedete un po’ più in la!
La seguiamo ancora per un pezzetto e ci porta ad un punto focale della nostra uscita: La fontana rotonda. Guardatela attentamente! l’isolotto in mezzo vi incuriosisce. Dovete sapere che in questa fontana ci depongono le uova ben 3 anfibi diversi! voi ne conoscete alcuni? Ne discutete un po’ con Bianca ed escono diversi nomi. Uno di voi addirittura conosce l’axolot, che però non è presente in Italia; qui abbiamo le rane verdi, il rospo smeraldino e il tritone punteggiato.
Tutti anfibi bellissimi e curiosi. Ma chi di voi si ricorda il ciclo delle rane e dei rospi? prima girini, poi mettono le zampine anteriori poi le posteriori, la coda si assorbe ed ecco dei piccoli rospini.
Continuiamo a seguire l’acqua e seguiamo un altro canale più grosso, anche questo è piuttosto lungo e sinuoso e alla fine verso la fontana triangolare diventa molto più naturale. è un classico esempio di canale naturalizzato: si vedono bene le canne di palude, le tife e diverse.
La volta scorsa avevamo visto i pennacchi delle canne di palude, sono diversi da quelli delle tife? le guardiamo più da vicino e si notano i semi legati ad una sorta di cotone molto leggero che permette loro di volare.
La natura è veramente spettacolare!
Adesso ci avviamo nuovamente verso il lago nord. Abbiamo camminato e imparato abbastanza per oggi! Spero vi siate divertiti, e di rivedervi l’anno prossimo!
A presto !