4 A – S.Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 28 Febbrario 2022

Eccoci qui ritrovati a Parco Nord Milano, oggi parleremo di Acque!

Vi aspettiamo in zona Bassini e con calma ci avviamo verso la nostra prima tappa: Il lago Nord.

Oggi per fortuna c’è il sole ma non basta per darvi le energie e poco dopo dite di essere già stanchi ma la voglia di esplorare vince sulla stanchezza.

Arrivati al Lago ci mettiamo in cerchio e iniziamo e Bianca vi chiede dove siamo, cos’è un parco e perché è così importante per la natura. Insieme arrivate al fatto che un parco non serve solo per divertirci, giocare e camminare ma anche e soprattutto per proteggere la natura, quindi gli animali, le piante, tutti gli organismi viventi ma anche il suolo, l’aria e L’ACQUA.

Perché l’acqua è così importante? la beviamo per far funzionare il nostro corpo, il nostro organismo, la usiamo poi per lavarci, per lavare i piatti e anche per irrigare i campi e la diamo da bere alle piante che abbiamo in casa. ma ovviamente anche gli animali la bevono e ad esempio le piante l’assorbono con le radici dal suolo. Senza acqua non ci sarebbe nulla di quello che conosciamo.

Al Parco Nord diverse sono “le acque” abbiamo laghi, canalini e addirittura un fiume, il Seveso.

Iniziamo a guardarci attorno, il lago è molto accogliente. ci dividiamo in gruppi e iniziamo con l’osservazione: di che colore è l’acqua? ci sono piante e animali? come sono le sponde?

Dopo un’attenta osservazione ci dite che l’acqua è trasparente anche se sembra a prima vista marrone, ci sono diverse piante sulle sponde e scopriamo che si chiamano canne di palude, mentre per quanto riguarda gli animali riusciamo a vedere dei Germani reali, dei pesci e qualche gabbiano escludendo ovviamente i numerosi piccioni e le cornacchie.

Le sponde invece ci rendiamo condo che sono diverse tra loro, una addirittura presenta dei gradini fatti in cemento mentre le altre sono molto più naturali, scopriamo quindi che i laghi del parco non sono naturali ma costruiti dall’uomo; hanno scavato, messo uno strato di argilla ben compatta e poi hanno creato un sistema per far si che l’acqua ci fosse sempre.

Dopo aver osservato per bene il lago adesso sempre in gruppi disegnatelo e provate a far risaltare sua forma, la differenza tra le sponde e gli animali che avete visto.

Direi perfetti! Per la prossima volta provate a fare una ricerca su quello che avete visto! sono tantissime le cose da scoprire!

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *