5C – S.Primaria Manzoni – Sesto San Giovanni – 22 Marzo 2023

Ben tornati al Parco Nord Milano!
Vi accoglie Alessandra perchè, causa traffico, arrivo in ritardo, ma appena ci incontriamo ci ricordiamo di esserci già visti l’anno scorso: avevamo fatto le acque!
Ripassiamo insieme cosa è un’Area Protetta: è un luogo dove viene protetta sia flora e sia la fauna. Per farlo, l’uomo mette delle regole (un regolamento) da seguire in modo tale che la Natura possa essere preservata e protetta. “Sarebbe bello però che ci autoregolassimo…” dice una di voi..
Purtroppo però non tutti capiscono il concetto di rispetto per l’ambiente, quindi si impongono delle regole. Non solo! All’interno di un’Area Protetta vi sono delle figure che si occupano proprio del far rispettare il regolamento: i guardiaparco.
Oggi ci trasformeremo in guardiaparco! Pronti? Per scoprire le loro caratteristiche, ci facciamo ispirare dalle carte di Prop…
La prima pescata è una strada…con degli uccelli e senza rifiuti.

Decidiamo quindi di incamminarci vicino al lago per poter osservare meglio le specie di uccelli presenti: un guardiaparco si occupa infatti anche dei censimenti! Conta, cioè quanti e quali specie ci sono.
Lungo il tragitto, però, veniamo attratti dalla fontana tonda…

Qui troviamo della vita che sta per nascere: le uova di rospo!
Arriviamo poi al lago Nord e osserviamo e contiamo la vita presente..

Ci sono: 2 germani reali maschi (le femmine si stanno occupando della cova delle uova e quindi non si fanno vedere…sono nascoste nel canneto), una tartaruga, 4 piccioni, 6 carpe e tantissimi piccoli pescetti che si muovono in gruppo!
Dopo una merenda ristoratrice, peschiamo una seconda carta…E’ criptica: c’è un bruco che deride un uccello… “Sì, lo prende in giro perchè di solito è il bruco ad essere mangiato dall’uccello e ad avere paura di lui…”…esclama uno di voi…

Il guardiaparco si occupa non solo della tutela degli uccelli, dei pesci, dei mammiferi, degli anfibi e dei rettili. Ma anche di quella degli insetti! Ma per trovare gli insetti è necessario avere una vista aguzza! Vediamo se siete capaci… nascondo nel prato 8 oggetti, alcuni facili, come un libro, altri più difficili come un orsetto di gesso o una candela piccola…vediamo in quanto tempo riuscite a scovarli..VIA!

Siete bravissimi! In 10 minuti riuscite a trovare 7 oggetti…e l’ottavo? Sia io che voi ci eravamo dimenticati! Per fortuna che poi è stato scovato!
Peschiamo altre carte e sono tutti luoghi del Parco: prati, la collinetta e il lago.

Il guardiaparco per poter proteggere la Natura deve essere in grado di ascoltarla…Vediamo cosa riuscite a fare…A turno un compagno viene bendato e dovrà riconoscere gli altri componenti della classe solo dalla loro voce! Via!


Superate anche questa prova egregiamente!
Purtroppo è giunto il momento di salutarci…ma prima rotoliamo dalla collina!
Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *