Arrivate puntualissimi al punto di ritrovo: la Cascina Centro Parco. Qui, ci dividiamo nelle tre classi e ci presentiamo.
Ricordiamo insieme (eh, sì, ricordiamo perchè siete già stati al Parco l’anno scorso a scoprire i segreti delle acque…) che cosa vuol dire area naturale protetta e ci immergiamo subito nell’attività di oggi!
Oggi parleremo di orientamento. Orientarsi significa sapere dove ci troviamo. Ma come fa l’uomo a orientarsi? Può usare metodi naturali e metodi artificiali..
Tra i primi mi dite: il muschio che indica sempre a nord (scopriamo che non sempre è così. Il muschio cresce nel posto più umido e non sempre è a nord!), il sole che a mezzorgiono si trova a sud e la stella polare che ci indica il nord.
E tra i metodi artificiali? C’è l’uso del gps, del cellulare e della mappa e della bussola. Oggi, impareremo a utilizzare mappa e bussola!
Divisi in tre gruppi dovrete scegliere un luogo che volete nel Parco, segnarlo sulla mappa, fare una breve descrizione e scrivere le istruzioni che servono per raggiungerlo.
Pronti, via!
Nei gruppi si dividono i compiti: c’è chi conta i passi, chi pensa al nome del luogo e chi alla descrizione…
La parte più difficile è scrivere le istruzioni che portano dal punto di partenza al luogo scelto..
La classe trova 3 luoghi diversi:
– “i puntini rossi nel bosco” : un piccolo alberello di biancospino i cui frutti svettano nel marrone del bosco;
– “la fonte d’acqua”: la fontanella vicino ai binari Breda. Un luogo di relax e ombra
– “un tronco bianco”: un albero con un tronco bianco vicino alla fontana triangolare
Ciascun gruppo ora dovrà trovare il luogo scelto da un altro. L’impresa non è sempre semplice: ci sono descrizioni più dettagliate e altre meno…Ma alla fine tutti trovano tutto!
E’ giunto il momento di salutarci, ma prima…lasciamo un saluto al Parco dicendo cosa ci è piaciuto di più oggi!
Buon rientro a scuola!