Ecco le classi quinte che ci raggiungono davanti alla cascina… Vi riconosco subito, noi avevamo fatto una fantastica uscita l’anno scorso alla scoperta delle acque del Parco. Oggi però ci dedicheremo ad altro, in particolare proveremo ad orientarci utilizzando una mappa e una bussola.
Prima di iniziare però facciamo una breve introduzione, ripassiamo la storia del parco, gli animali che si possono incontrare e il perché è così importante.
Passiamo poi a ragionare sull’orientamento, mi dite che voi usate il navigatore e il gps, ma che prima utilizzavano le stelle, il muschio e il sole. Oggi noi proveremo ad usare la bussola, che se funziona, è quasi infallibile. Cerchiamo di capire dove ci troviamo, iniziamo a prendere dei punti di riferimento: la cascina, il bosco, il pratone… capiamo anche dov’è il nord e orientiamo quindi la cartina.
Ci dividiamo in 4 gruppi e dopo avervi spiegato nei dettagli come si usa una bussola vi chiedo di cercare sulla mappa un punto:
il primo gruppo : una zona d’acqua “tranquilla”
il secondo gruppo: un albero strano
Il terzo gruppo: una panchina particolare
Il quarto gruppo: un albero con le foglie gialle o arancioni.
Via alla ricerca!
Ogni gruppo prende una strada differente e dopo circa 25 minuti ci ritroviamo al punto di partenza per la merenda. Tutti voi siete riusciti a identificare un punto, lo avete descritto e disegnato.
Adesso ogni gruppo dovrà trovare il punto individuato da altri suoi compagni, vediamo se la descrizione e il disegno vi serviranno come indizi.
Una volta che tutti sono arrivati al loro obiettivo, ci mettiamo in cerchio, è stato bello mettervi alla prova. Per alcuni di voi è stato difficile capire come utilizzare la bussola, mentre altri hanno avuto più difficoltà a trovare dei punti di riferimento ma in ogni caso siete riusciti tutti a raggiungere il vostro obiettivo.
Vi chiedo cosa vi è piaciuto di più, molti di voi mi dicono che è stato bello lavorare in gruppo, utilizzare la bussola e camminare per il parco. Sono contenta che vi siate divertiti, speriamo di rivederci l’anno prossimo!!