La classe 5 A della scuola Costa arriva puntualissima al punto di ritrovo: il lago Nord. Ma, ci siamo visti l’anno scorso! Vi ricordate? Avevamo parlato delle acque del Parco!
Ci incamminiamo seguendo i canali e le acque che ben conoscete e arriviamo in un prato di fronte alla Cascina.
Qui, in cerchio, cerchiamo di capire cosa è un Parco e quale è la sua funzione. Un Parco è un’area naturale protetta, un luogo dove l’uomo ha stilato delle regole per poter dare una casa alla flora e alla fauna. “Un posto dove gli animali e le piante possono sentirsi liberi” dice uno di voi.
Sì, è un posto dove l’uomo non li costringe a stare, come gli zoo per esempio, o le poche aree verdi che sono sopravvissute all’espansione della città. Qui, possono muoversi in libertà. “Sì, l’uomo a volte fa il dittatore con la Natura” mi specificate. Ma, secondo voi, cosa è la libertà?
“La libertà è una qualità imprescindibile che tutti gli esseri viventi dovrebbero avere”. Esatto, lo possiamo definire un diritto. Tutti gli esserei viventi hanno dei diritti. Ma quali sono questi diritti? “Per l’uomo sono per esempio il diritto allo studio, il diritto a vestirsi, ad avere una casa e a mangiare..” Esatto. I diritti sono qulcosa che se un essere vivente non ha, non ha la libertà.
Oggi, andremo alla scoperta della flora e della fauna del Parco, tenendo ben a mente, però, che siamo noi ad entrare in un’ambiente che è la casa di qualcun altro.
Ci dividiamo in gruppi ed entriamo nel bosco. Ciascun gruppo ha il compito di raccogliere delle tracce di biodiversità: per quanto riguarda la flora potete raccogliere semi, frutti e foglie. Per quanti riguarda la fauna potete cercare le tracce: impronte, tane, tracce di cibo, penne, peli.
Pronti? Via!
Il gruppo che è con me trova l’angolo dei funghi…
Ovunque funghi! Hanno forme e colori diversi!
Lungo il cammino troviamo anche un lombrico…
Lo osserviamo da vicino: è un essere vivente molto interessante. E’ fatto a segementi ed è molto bavoso. E’ un anellide, infatti è formato da segmenti tutti uguali. Inoltre questa secrezione è per lui fondamentale: strisciando, senza di essa, si creerebbe delle ferite. Il lombrico è un animale importante per l’equilibrio del bosco: mangia i resti vegetali (è un decompositore!) e con il suo scavare mischia il terreno e lo arieggia. Inoltre, i suoi escrementi, richi di sostanze nutritive, arrichiscono il terreno creando l’humus.
Terminato il tempo della ricerca, usciamo nei prati di fronte all’Aula Verde e ed esponete le vostre raccolte…
Tra esse troviamo:
– il seme di un acero campestre…
…osservandolo vediamo che attaccato al seme c’è un’ala. Le piante utilizzano strategie diverse per spargere i propri semi: il vento, l’acqua o gli animali. Hanno sempre bisogno di qualcosa d’altro per propagarmi. Per esempio, alcune piante, hanno semi con dei piccoli uncini che si attaccano al pelo degli animali e ai nostri vestiti;
– ci sono i funghi. I funghi sono organismi parassiti e decompositori. Nel primo caso crescono su alberi vivi, molto spesso, però, crescono su alberi morti e aiutano, insieme ai microorganismi e agli insetti, la decompisizione;
– un legnetto con sia muschio e lichene. Il primo è una forma primitiva di vegetale, invece il secondo è una simbiosi: due organismi vivono in sintonia ed armonia aiutandosi vicendevolmente. E’ l’unione di una fungo e di un’alga: il primo fornisce acqua alla seconda per vivere, la seconda, invece, produce sostanze nutritive per il fungo. Sono organismi che si adattano a diversi substrati e crescono anche in condizioni climatiche estreme come in alta montagna e anche in Antartide!
Purtroppo il tempo a nostra disposizione è terminato, quindi ci salutiamo ma prima il compito: questa primavera dovrete pensare a quali siano i diritti dei vegetali e degli animali del Parco.
Buon lavoro e buon rientro!