4c-Scuola Primaria A. Costa- Cinisello Balsamo- 21 novembre 2022

         

Oggi pomeriggio siamo con la scuola primaria A. Costa di Cinisello Balsamo, la classe sta scoprendo pian piano il parco ed oggi vedremo insieme un’altra cosa che lo caratterizza…  l’acqua!                                                                            

Incontriamo con grande entusiasmo la classe, ci salutiamo in cerchio.            Sono carichi e non vedono l’ora di scoprire cosa impareremo oggi! Come già detto, oggi cercheremo l’acqua del parco nord. Ci incamminiamo verso la prima fonte d’acqua evidente, ‘’La fontana rotonda’’.

Una grande fontana in cui c’è un’incredibile biodiversità! Infatti la fontana rotonda è la dimora di alcune specie che possiamo trovare qui al parco. Si possono notare, soprattutto in estate,  rane e tante specie d’insetti. Ora con il freddo che è arrivato non si fanno vedere, se ne stanno nascosti al caldo nelle loro tane! Però ci viene a salutare una notoretta! Un insetto d’acqua speciale! Infatti, la notoretta sul suo corpicino ha una peluria che trattiene l’aria catturata quando sale in superficie che gli permette di respirare in acqua! Magnifica ogni specie! I bambini ne sono attratti ed affascinati. E pian piano, osservando ci accorgiamo che ci sono più notorette nella fontana! Tutte che nuotano con il loro particolare ritmo.  Notiamo anche che ci sono delle libellule sulla superficie dell’acqua, non sono più in vita, perché dopo aver depositato le loro uova nella fontana muoiono. Ma le vedremo rinascere in primavera! 

 

Dopo aver osservato per bene questa fontana ci spostiamo da un’altra parte. Sotto la grande chioma di un pioppo bianco c’è un piccolo canale dove scorre dell’acqua, lo osserviamo e cerchiamo di capire da dove proviene l’acqua e verso dove va. 

Ci sono le foglie ad indicarci il verso dello scorrimento dell’acqua.

Possiamo notare come sul fondo di questo piccolo canale ci siano delle conchiglie. Scopriamo così che esistono anche dei molluschi di acqua dolce!

 

Ripercorriamo nel verso opposto il canale d’acqua per cercare di arrivare alla fonte… il lago nord sarà la nostra prossima ed ultima tappa, ma prima…

una grande corsa in questa distesa verde di prato!

…Arriviamo al lago nord. 

Ci dividiamo in gruppo, ogni gruppo ha come compito quello di esplorare il lago, intuirne la forma e catturare con lo sguardo tutte le specie che la popolano!

Iniziamo ad osservare il lago percorrendo il suo perimetro. Scopriamo che è un lago artificiale attraverso delle griglie che s’intravedono nell’acqua.

 

Vediamo che ci sono alcune specie volatili acquatiche, come il germano reale e la gallinella d’acqua.  Loro sono abituate alla nostra presenza per questo non si spaventano e anzi ci vengono anche in contro. Le osserviamo un po’ e ci facciamo amicizia. 

Notiamo che nell’acqua c’è anche qualche pesciolino! arrivato da chissà quale corrente. Almeno speriamo sia arrivato da quache corrente.. i bambini sanno quanto sia importante lasciare ogni essere vivente nel proprio habitat e non spostarlo a nostro piacimento!

Osserviamo bene il lago fino a cercare di capire per bene che forma abbia e fotografando con gli occhi tutte le specie viste!

E’ ora di andare!  Lasciamo un compito ai bambini per la prossima visita: un bel disegno del lago e dei suoi abitanti per ricordare sempre da cosa è caratterizzato il luogo che oggi abbiamo conosciuto insieme. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *