Buon pomeriggio ragazzi della 4C, oggi scopriremo insieme il sistema acque del Parco Nord con le sue fontane, i piccoli canali che lo attraversano e i laghi artificiali.
Iniziamo il nostro racconto da un luogo simbolo del Parco: la fontana circolare. Qui, in primavera, vengono a riprodursi e deporre le uova ben tre anfibi. Sto parlando della rana verde, del rospo smeraldino e del tritone punteggiato. Al momento è ancora presto per avvistarne qualcuno ma tra non molto l’acqua sarà piena di simpatici girini.
Ma osserviamo meglio la fontana. Al centro vediamo una piccola isola verde ricoperta di soffici muschi e steli di cannucce d’acqua ancora secchi. Quest’isolotto non ha solo una funzione estetica ma è anche utile agli animali che vogliono trovare riparo al suo interno. Ai lato della vasca ci sono poi dei piccoli piani inclinati per aiutare i rospi a risalire in superficie senza rimanere intrappolati all’interno della vasca.
La nostra seconda tappa di oggi sono i canalini che collegano varie zone umide del Parco. I canali, a differenza di torrenti e fiumi, sono dei corsi d’acqua artificiali che possono essere delimitati da sponde in cemento. Oggi risaliremo al contrario il canale per scoprire da dove arriva l’acqua che scorre al suo interno.
Mentre costeggiamo il lento fluire dell’acqua troviamo alcuni gusci vuoti di conchiglie, dei molluschi bivalvi che non sono originari di qui. Ma perché sono aperti? Sono stati mangiati da cornacchie e aironi cenerini, infatti se ne trovano molti anche sul prato vicino al canale. Questo significa che gli uccelli, una volta aver pescato le piccole conchiglie, sono usciti dall’acqua per gustarsi più comodamente il loro pasto.
Proseguendo lungo il canale ci troviamo di fronte la collina che nasconde alla nostra vista il laghetto nord di Cinisello. La risaliamo per poter ammirare la vista dall’alto del lago: ha quattro lati e su un lato corto presenta delle gradinate che entrano dolcemente nell’acqua.
Scendiamo lungo il sentiero e ci avviciniamo alla superficie dell’acqua. Quanti colori e quanti animali diversi:
- germani reali
- gallinelle d’acqua
- anatra mandarina
- tartarughe d’acqua
- carpe
- piccoli pesci
Il lago nord è uno dei laghi artificiali costruiti dall’uomo all’interno del Parco. Ma come si crea un lago di questo tipo? Per prima cosa bisogna scavare una buca abbastanza grande, ricoprirla con un materiale impermeabile come cemento o argilla e poi portare l’acqua attraverso i canali. Questa acqua arriva fino a qui grazie al Canale Villoresi, un vero e proprio corridoio ecologico che permette ai pesci e altri animali acquatici di viaggiare fino a qui.
Oggi abbiamo conosciuto meglio il sistema acque del Parco, visto gli animali che ci vivono e la vegetazione che ricopre le superfici umide nei pressi dei canali e del laghetto di fronte a noi. Ora però, è arrivato il momento di salutare il Parco e fare ritorno a scuola.
Ciao ragazzi, buona primavera!