4b – s.primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 13 maggio 2021

Oggi il sole splende nel cielo. Il temporale dei giorni scorsi è ormai un ricordo: unica traccia del suo passaggio è qualche pozzanghera e la terra umida.
Dopo una lunga pausa si torna a scuola! Finalmente! E con me oggi c’è anche Elora!
Con la “spider rossa del Parco”, ci dirigiamo verso la nostra destinazione: la scuola primaria Manzoni di Cinisello Balsamo. Lì, ci aspetta la classe 4°B.
Una volta arrivate a scuola veniamo accolte dalla maestra e dalla classe con entusiasmo e, dopo un giro di presentazioni, entriamo nel vivo dell’attività di oggi.
Tema: aria, acqua, terra.
Per prima cosa ci dividiamo in tre gruppi: uno per elemento e proviamo a scrivere tutte le parole che ci vengono in mente con…aria, acqua e terra. Al lavoro!
Il gruppo della terra e dell’aria non hanno difficoltà…

…invece quello dell’acqua…ma grazie al pronto intervento di Elora, le sinapsi si collegano e scocca la scintilla!

Infatti ecco il risultato! Tantissime parole: temporale, ossigeno, radici, biossido di carbonio, gas, lombrichi, vermi, sassi, limo, sabbia, pesci, nuvole…e molto altro!

Ora proviamo a ragionare insieme: questi tre elementi da cosa sono accumunati?
“Tutti e tre occupano uno spazio e quindi hanno un  volume”
“Tutti e tre hanno un peso”
“Tutti e tre possono cambiare di stato…no, la terra no…ma nei vulcani si sciolgono anche le rocce…quindi, sì, anche la terra”
“Tutti e tre fanno parte della Natura!”
“Tutti e tre sono importanti per la vita degli esseri viventi sia animali che vegetali”
Bravissimi! Ottime osservazioni! Ma, c’è anche un’altra caratteristica che può essere misurata e non ci avete detto…Dopo poco ecco la soluzione: la temperatura!
Dallo zaino estraggo uno strano termometro: “ha un cacciavite attaccato” esclama qualcuno. Vero, sembra un cacciavite, ma non è altro che una “sonda” che rileva la temperatura. Questo termometro è particolare anche per un altro motivo: non è come quello che usiamo per misurare la febbre. Non misura lo stesso range di temperatura. “Giusto! Questo termometro deve misurare anche temperature basse…tipo 0°C..” osserva qualcuno e continua “se noi avessimo una temperatura di 0°C saremmo molto morti”.
Bene! Quindi pronti? Proviamo a misurare le temperature di aria, acqua e terra sia all’ombra che al sole.


Ed ecco i risultati:
ARIA: sole: 21°C   ombra: 17,5°C
ACQUA: sole 16°C   ombra: 14,5°C
TERRA: sole 15°C  ombra: 13,5°C
Osserviamo che la differenza di temperatura maggiore è nell’aria. Questo perchè l’aria è un elemento che si scalda molto velocemente, a differenza di acqua e terra che tendono a variare poco la loro temperatura. Questa loro caratteristica permette agli animali, per esempio, di passare il letargo tranquillamente senza rischiare di di svegliarsi per il troppo freddo.
Dopo una piccola pausa merenda, siamo pronti a proseguire le nostre scoperte! 
Avete detto che questi elementi sono legati alla vita degli esseri viventi…ma sapete quali esseri viventi abitano il suolo? Scopriamolo! Prendete un legnetto e iniziate a scavare! Via!

Scovate lombrichi …”Siam esperti di lombrichi! L’anno scorso ne abbiamo trovati 50! Dopo averli raccolti, li liberiamo subito” afferma uno di voi…
radici di varie dimensioni: da quelle piccole per l’assorbimento delle sostanza nutritive a quelle grosse che hanno funzione di ancoraggio…
sassi e…una strana larva…


E’ una larva di coleottero! Guardiamola da vicino: ha le zampe solo nella parte anteriore del corpo, il resto del corpo è bianco e molliccio e ha la testa rossa…
 
Bene, rimettiamola nella terra…
Terminato il momento dello scavo, facciamo un cerchio e ragioniamo..Abbiamo visto gli esseri viventi del sottosuolo, ma c’è una tipologia di essere vivente molto importante per la vita di chiunque…”Gli alberi!” “Gli alberi ci danno ossigeno, trasformandolo dall’anidride carbonica! Per farlo usano l’acqua e i sali minerali che trovano nella terra” “…Anche la luce!” precisa qualcuno
“Poi sono importanti …cioè speciali perchè si producono il cibo da soli!”
Sono molto importanti, ma hanno un piccolo difetto: non si muovono. Secondo voi hanno sviluppato una tecnica per spostarsi?


“I semi! Sono i loro figli dopotutto…” Vero! I semi sono i futuri alberi che vengono sparsi lotano dai genitori per evitare che la pianta madre rubi cibo, acqua e sole…
Ma come fanno i semi a spostarsi?
“Bhe, ci sono quelli che fanno l’elicottero o il soffione che usano il vento” Giusto! I semi che usano il vento di solito hanno delle ali o delle strutture che permettono loro di volare..
“A volte ci sono quei semi che si attaccano al pelo degli animali o che finiscono nei loro escrementi” Vero! Ci sono semi dotati di uncini per farsi dare “un passaggio” da un animale ignaro o la pianta costrusice un frutto succulento (tipo le ciliegie) che attrae mammiferi e uccelli che, nutrendosene, spargono i semi.
Un altro modo che hanno le piante per spargere i loro semi è quello di usare l’acqua. I semi che usano questa tecnica di solito sono leggeri o sono dotati di camere d’aria…un po’ come i braccioli o i salvagente…
Per oggi avete portato dei semi, purtroppo non abbiamo tempo di guardarli insieme, ma provate voi in classe ad osservarli e a capire quale mezzo usano per propagarsi!
Alla prossima e buon fine scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *