Questa pomeriggio mi incontro con la 3D della scuola primaria di Bresso per esplorare il lago Nord del Parco ed è proprio qui che ci diamo appuntamento per iniziare la nostra attività.
Mi dite di conoscere bene il Parco perché la vostra scuola non è molto distante. Vi piace venirci per giocare, andare in bicicletta, osservare gli animali e fare delle belle passeggiate in compagnia di amici e famigliari. Ma qualcuno conosce la storia di questo luogo? Proviamo ad immaginare quanti anni ha il parco e che cosa doveva esserci prima della sua nascita.
Qui fino a non molto tempo fa c’erano delle grandi distese di campi agricoli e una fabbrica che sicuramente avrete già sentito nominare. Il suo nome è “Breda” e durante la seconda guerra mondiale costruiva aerei militari. L’aeroporto di Bresso serviva proprio per testare i velivoli da combattimento.
Dopo la fine della guerra, la fabbrica è stata chiusa e al suo posto è stato realizzato il Parco Nord. Ma come si costruisce un parco? Prima di tutto si bonifica il terreno, poi si procede con la semina dei prati e le piantumazioni di alberi e arbusti. “E il laghetto?” mi chiedete. Anche il lago alle nostre spalle è stato progettato dall’uomo e oggi lo esploreremo insieme!
Iniziamo la nostra esplorazione dividendoci in gruppi e osservando la fauna acquatica e la vegetazione lungo le sponde del lago. Che cosa vi incuriosisce? I pesci, le tartarughe, i germani reali e i due piccoli appena nati al seguito.
Dopo l’osservazione arriva il momento di dedicarsi alla realizzazione della mappa della zona in cui ci troviamo. Ma che cos’è una mappa? Possiamo definirla come una rappresentazione di un luogo visto dall’alto…per capire meglio possiamo far finta di essere degli uccelli che volano alti nel cielo.
A turno iniziate a disegnare i contorni del lago per inserire man mano ciò che vedete intorno a voi. Una volta aggiunti gli animali e altri elementi naturali vi divertire a colorare la vostra mappa.
Ecco i vostri disegni finali! Avete disegnato vari animali che vivono all’interno del laghetto, i prati, gli alberi nelle vicinanze e i gradoni della sponda centrale.
Bene ragazzi, oggi avete realizzato tre mappe, una per ogni gruppo. Per la prossima volta vorrei che faceste un’unica grande mappa con tutti punti che avete trovato questa pomeriggio.
A presto, ci rivediamo a maggio!