3D – S. Primaria Cesari – Milano – 9 Novembre 2021

Eccoci al punto di incontro vicino alla vostra scuola; per fortuna un timido sole ci scalda con i suoi raggi perché questa mattina fa proprio freddo!

L’obiettivo della mattinata di oggi è quello di imparare i nomi di alcune delle specie di piante presenti nel parco, ma per poterlo fare per prima cosa è importante avere un’idea del dove siamo e della storia del Parco Nord Milano.

Ci mettiamo in cerchio e facciamo un giro di nomi: io sono Bianca e con me c’è Anna ragazza del servizio civile che ci darà una mano ad esplorare la natura.

Dove siamo noi oggi? Tutti voi conoscono il parco e alcuni di voi conoscono anche altre zone: i Laghetti, i Bunker, La cascina Centro Parco, L’Aula verde… Insomma… Possiamo dire che lo frequentate e ci venite spesso a giocare.

Ma cos’è un parco? perché nasce proprio qui? Il Parco Nord è un parco relativamente giovane e prima, dove siamo adesso, c’erano dei campi, e qualcuno di voi ricorda che prima alcune aree del parco erano occupate dalla Breda; una grossa fabbrica che costruiva aerei durante la seconda guerra mondiale.

Possiamo dire che la maggior parte degli alberi e delle piante presenti nel parco siano state piantate nel tempo. Ma quindi… quali sono le piante del parco? sono tutte uguali? conoscete i loro nomi?

Ci sono molti tipi di piante differenti e come noi abbiamo il nostro nome e le nostre caratteristiche, anche le piante le hanno. Per poterle riconoscere cosa dobbiamo osservare?

  • Foglie: colore, forma
  • Tronco
  • Corteccia: colore, particolarità, liscia o ruvida…
  • Fiori: colore, forma, numero di petali
  • Frutti

Bravissimi, queste sono le caratteristiche principali da osservare per poter identificare le piante.

Ci dirigiamo verso il bosco, mantenendo un tono di voce basso per renderci conto del numero di piante diverse che compongono il bosco; e mentre lo attraversiamo raccogliamo alcune foglie.

E queste sono solo alcune delle tante piante presenti!

Adesso entriamo nel vivo dell’attività: proveremo a dare il nome ad alcune delle piante e per poterle conoscere meglio Anna ci leggerà una storia; ci leggerà una storia e guarderemo poi le caratteristiche dell’albero o dell’arbusto

.

Camminando nel bosco incrociamo la prima pianta: ha tanti “tronchi” che partono dalla base, ha foglie morbide, rotondeggianti e con margine a zigzag. Anna inizia a leggere e scopriamo che la prima pianta è un arbusto in particolare un Nocciolo!

Tutti voi collegate il nocciolo alle nocciole che mangiamo e che ad esempio si trovano anche in alcuni dolci come la Nutella!

Andiamo avanti e incrociamo una piantina con delle foglie molto particolari; queste sembrano quasi dei piccoli alberi e sui rami hanno delle piccole spine.  Anna ci legge la storia e scopriamo che questa pianta è un piccolo Biancospino, che poi crescerà e diventerà un alberello contorto, con le spine e farà poi tanti fiori bianchi.

Delle grosse foglie bianche attirano la vostra attenzione: le giriamo e sono morbide al tatto e l’altro lato è rosso fuoco; a che albero appartengono? ci guardiamo attorno e capiamo che sono cadute da un alto albero con la corteccia bianca e dei grossi occhi disegnati. comincia la storia e riusciamo a dare un nome anche a questa pianta… è un Pioppo Bianco!

A terra, vicino a questo albero, a terra, ci sono altre foglie con una forma particolare… hanno dimensioni diverse ma tutte hanno diversi lobi. Vediamo che appartengono ad un grosso albero vicino al pioppo. questo ha una corteccia molto differente da quella del pioppo, ad esempio è scura e ruvida. La lettura legata a questo albero parla di una grossa quercia che protegge gli altri alberi del bosco da un temporale. e scopriamo che questo albero è proprio una Quercia. Queste piante possono vivere per moltissimi anni e diventare degli alberi molto grossi.

Siamo riusciti insieme a dare il nome a 4 alberi differenti, comuni all’interno del Parco Nord Milano.

Adesso visto che siete un po’ infreddoliti ma pieni di energie vi sfido a fare una corsa da una parte all’altra del prato più veloce che potete!

!

Dopo che vi siete sfogati un po’ ricominciamo a concentrarci sulle piante che abbiamo visto. Ci dividiamo in 4 gruppi e ogni gruppo dovrà cercare una pianta, osservarla attentamente e “adottarla”: Gruppo1 – Quercia, Gruppo2 – Pioppo Bianco, Gruppo 3 – Nocciolo e il Gruppo4 – Biancospino.  VIA!

Dopo una breve ricerca tutta la classe torna al punto di ritrovo e gruppo per gruppo andiamo a conoscere la pianta che hanno scelto.

La Quercia

Il Pioppo

Il Nocciolo

Il Biancospino

Notiamo subito che questo biancospino è più grosso rispetto a quello che abbiamo visto in precedenza e oltre alle spine, alle foglie e alla corteccia possiamo vedere anche i suoi frutti (delle bacche!).

Perfetto, adesso ogni gruppo ha la sua pianta e con calma in classe la dovrete poi disegnare e magari cercare qualche curiosità sulla specie perché ogni pianta coma abbiamo visto è diversa ed è sempre interessante scoprire cose nuove!

Adesso ci dobbiamo lasciare che siete anche affamati, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *