Ciao Ragazzi, Benvenuti a Parco Nord.
Oggi Parleremo di semi! Ma cosa sono i semi? mi dite che sono quelli che si mangiano, come le lenticchie.
Dopo alcuni minuti a ragionare sui semi che comunemente mangiamo arriviamo a capire che la maggior parte delle piante producono semi e che spesso vengono ospitati dai frutti. Ci vengono in mente la mela, il mango e l’avocado, ma dovete sapere che anche le piante del Parco fanno i semi. I semi sono importantissimi. è grazie a loro che le piante riescono a raggiungere le altre zone del parco
Andiamo a cercarli nel bosco!
Ci dividiamo in gruppi e iniziamo con l’esplorazione, ne troviamo tantissimi differenti: semi di ciliegia, ghiande, nocciole, semi di bagolaro, la castagna dell’ippocastano e anche le samare dell’acero.
Scopriamo che i semi vengono trasportati in modo differente. le ghiande e le nocciole vengono trasportate da scoiattoli e uccelli, i semi più piccoli oltre che dagli uccelli anche da alcuni mammiferi mentre molti altri vengono trasportati dal vento, come le samare degli aceri.
Il mondo è bello perché è vario!!!
Ma cosa serve ai semi per germogliare? terra, sole e acqua.
Proviamo ad osservare cosa si trova nella terra: proviamo a scavare con un bastoncino avendo premura di non far del male agli animali che potremmo trovare.
Iniziamo a trovare tantissimi lombrichi e alcuni coleotteri. Il suolo del bosco è veramente molto fertile, le foglie che cadono tutti gli anni dagli alberi ritornano alla terra grazie ai decompositori e la rendono ricca di sostanze nutritive! Mentre scaviamo vi chiedo di mettere un po’ di terra in un vasetto, ci mettiamo dentro una ghianda e vi chiedo di tenere il terreno umido. Chissà se crescerà qualcosa!
Adesso il nostro tempo è terminato.
Ci vediamo l’anno prossimo!!!