Ciao a tutti, oggi fa freddo ma per fortuna non è prevista pioggia.
La giornata di oggi per la classe 3b della scuola primaria — sarà piena di cose da fare e da scoprire.
Ci troviamo vicino a gli orti Suzzani e ci avviamo verso l’area didattica vicino alla Cascina Centro Parco. Il tempo passa veloce perché siete pieni di voglia di fare e questa è proprio una bella notizia.
Entriamo nello spazio natura, facciamo un breve giro di nomi e cerchiamo di capire dove siamo oggi.
Alcuni di voi sanno che ci troviamo al Parco Nord Milano; alcuni di voi già lo conoscono ma per altri è la prima volta. Vi dico che si tratta di un parco relativamente giovane, perché prima su questi territori sorgeva la Breda, una fabbrica che durante la seconda guerra mondiale costruiva aerei.
Perché è importante un parco? da chi dobbiamo proteggere la natura? In pochissimo tempo ci arrivate e mi dite che dobbiamo proteggere piante e animali dall’uomo!
Noi oggi esploreremo l’area didattica. Un’area recintata nella quale sono stati riprodotti in piccola scala i diversi ambienti presenti nel Parco. E soprattutto impareremo a orientarci.
Cosa ci serve per orientarci in un luogo? Ci ragioniamo su e arrivate a dire che ci serve una mappa. ma cos’è una mappa? è proprio la rappresentazione di un’area su carta; perfetto ma come possiamo utilizzarla?
Capiamo che abbiamo bisogno di punti di riferimento e che dovremmo utilizzare anche i punti cardinali – Nord – Sud – Est – Ovest. Ma come possiamo fare ad individuarli? Tramite una Bussola!
Come funziona la Bussola? è un apparecchio particolare, sembra quasi un orologio ma ha una lancetta che segna sempre una direzione: il Nord. Questa cosa è molto strana, ed è possibile solo grazie al fatto che la terra ha una sorta di grossi magneti che attraggono la lancetta. Non è facile da capire, ma potreste magari approfondire un po’ una volta arrivati in classe.
Prima dell’avvento della bussola, gli antichi, cosa utilizzavano per orientarsi? Utilizzavano soprattutto il Sole e le Stelle.
Adesso che abbiamo una idea di quello che ci circonda e di quello che ci serve, cerchiamo di capire come si orienta una mappa! Cosa essenziale per riuscire ad utilizzarla in modo utile. Guardiamo dove punta la freccia della bussola e vediamo che anche sulla mappa dell’area didattica c’è una freccia che indica il Nord. Le sovrapponiamo e giriamo la mappa. Adesso cerchiamo di capire dove siamo prendendo dei punti di riferimento: il paddock dei cavalli, la strada e la casetta fatta in legno.
Adesso che sappiamo dove ci troviamo, vi dividete in 5 gruppi: ogni gruppo avrà a disposizione una mappa con dei punti segnalati, una bussola e degli indizi. Dovrete utilizzare tutti questi oggetti per individuare i luoghi/oggetti descritti sui biglietti. i nomi sono particolari e alcuni molto strani come il “Pioppone pipistrello e la carpinata.
Via con la ricerca!
Dopo che tutti hanno trovato i propri punti ci fermiamo per una merenda ristoratrice.
Ci rimettiamo in cerchio, alcuni punti sono stati difficili da trovare come la cascatella e lo scheletro del dinosauro. Ma Siete sicuri di aver trovato i luoghi e gli oggetti corretti? Andiamo a vederli insieme:
- l’orto incerto
- Il poco fico
- la garitta
- il nonno ciliegio
- il Bamboschetto
- la cascatella
- la pozza dei rospi
- l’ingresso dei bunker
- la panchina dura
- le arnie
- IL e LI
Ci accorgiamo che nessuno è riuscito ad individuare in modo corretto lo scheletro del dinosauro, il Pioppone pipistrello e la carpinata e che alcuni gruppi hanno fatto un po’ di pasticci. Mentre andiamo a vedere i diversi punti vi do alcuni compiti da fare in classe per la prossima volta: ad esempio approfondire un po’ tutte le cose che abbiamo visto ed inserirle su una mappa rielaborata da voi (con disegni e/o parole) con qualche curiosità sui ciliegi, i fichi, i pioppi, rospi e in particolare qualcosa sui Bunker della Breda. Come saranno I bunker? che forma avranno considerando che si sviluppano sotto terra? provate ad immaginarli e a disegnarli in classe!
Per oggi abbiamo finito, a presto!