Questa mattina io, Bianca e Erica accogliamo le classi terze della scuola primaria Monte Ortigara. La 3b si lascia condurre lungo i viali alberati fino a raggiungere l’ingresso del bosco. Qui ci diamo la mano e creiamo un grande cerchio per conoscerci meglio. Io sono Martina e oggi vi porterò alla scoperta del Parco Nord Milano…
Iniziamo a farci delle domande curiose sull’ambiente intorno a noi: dove ci troviamo? che cos’è un parco e cosa possiamo fare al suo interno? In tanti alzate la mano per rispondere! Osserviamo che un parco è un’area che contiene molta natura ed è un luogo dove poter fare tante cose diverse, ad esempio correre, andare in bici, passeggiare, vedere gli animali e persino fare un bell’aperitivo con i genitori!
Un vostro compagno aggiunge: “secondo me il parco è anche relax”…siete d’accordo? È proprio vero, qui infatti possiamo trovare un angolo di pace dove poterci rilassare nel silenzio della natura.
Ma noi possiamo considerarci degli abitanti del parco o forse siamo solo degli ospiti? “siamo ospiti, al parco vivono gli animali e i vegetali”, dice una vostra compagna. Proprio così! Vediamo allora quanti animali diversi ci sono al Parco Nord: uccelli, scoiattoli, conigli, talpe, volpi, pesci, tartarughe, ricci…ce ne sono davvero tanti! E lo stesso vale per i vegetali: le piante possono sembrare tutte uguali viste da lontano ma se ci avviciniamo notiamo che hanno foglie, fiori, frutti e persino forme diverse. Insomma in natura c’è tantissima diversità.
Qualcuno di voi nota dei frutti a terra: sono delle ghiande, un ottimo cibo per diversi animali come gli scoiattoli e i topolini.
Tra poco entreremo nel bosco per esplorare la natura intorno a noi…ma prima mi aiutate a elencare i comportamenti corretti da tenere nella casa degli animali e delle piante:
- “parlare sottovoce per non disturbare gli animali, vederli e farsi vedere”
- “non toccare gli oggetti pericolosi” ad esempio i funghi
- non strappare tutto ciò che è vivo
Bene! Ora siamo pronti per fare gli esploratori! Per la prima parte di bosco camminiamo in fila indiana. Siete degli esploratori nati e da subito siete curiosissimi di sapere di più su tutto ciò che cattura la vostra attenzione. Una chiocciola solitaria sta strisciando sul terreno umido, per osservarla più da vicino la appoggiamo su una foglia verde dove possa sentirsi più a casa. È proprio bella!
Vediamo funghi, bacche rosse e gialle, lombrichi, tane e tanto muschio…c’è anche un centopiedi che attraversa il sentieri! Ma ha davvero così tante zampe? Chissà…
Una vostra compagna riflette sulla diversità: “secondo me ci sono tanti tipi di funghi: ognuno cresce su una pianta diversa”. Questa mattina, infatti, il bosco rivela un’incredibile varietà di funghi: piccoli, duri, colorati, lunghi, tondi…
Arrivati al centro del bosco ci dividiamo in gruppi per continuare la ricerca degli elementi naturali. Siete molto concentrati sulla vostra missione e in breve tempo riempite i sacchetti di oggetti delle meraviglie. Vediamo le vostre vetrine naturali:
C’è il “Cerchio della torre” con foglie e frutti di vario tipo…
…e il “Rettangolo degli Uniti”. Avete scelto di chiamarlo così perché lo avete creato insieme ed è grazie all’aiuto di tutti se è diventato così bello.
Chiedo ad ognuno di voi di scegliere il proprio “oggetto della meraviglia” da far vedere alle maestre e ai vostri compagni.
Qualcuno sceglie un bellissimo legno ricoperto da una soffice erbetta: è il muschio!
Dopo aver visto insieme tutte le bacheche naturali ci prepariamo a salutarci ma prima vorrei sapere da voi quale oggetti vi ha emozionato di più tra quelli raccolti: ghiande, muschio, castagne matte, chiocciole…
Si avvicina il momento di salutarci per fare ritorno a scuola. Questa mattina abbiamo esplorato insieme un pezzetto di parco ma c’è ancora tanto da scoprire! Tornate a fare visita al bosco e vi sorprenderà con altre meraviglie!