Il cielo plumbeo e il clima freddo sono elementi che contraddistinguono oggi il Parco: sembra che l’inverno inizi finalmente a fare capolino in questo lungo autunno.
Arrivate puntuali al lago nord e da qui ci spostiamo nel prato vicino al boschetto sul confine dell’areoporto. Qui, dopo le consuete presentazioni, cerchiamo di capire che ci troviamo in un Parco: un luogo dove possiamo camminare, esplorare, giocare e “questo parco è strano..non ha i giochi…tipo gli scivoli..” Vero! E’ un luogo speciale: un luogo dove abbiamo la Natura. Alberi, fiori, cespugli, animali. Un luogo dove la Natura viene protetta. “Sì, come la giacca ci protegge dal freddo e ci scalda…noi proteggiamo la Natura con le nostre cure” Esatto!
Oggi andremo alla ricerca di un elemento naturale con un grandissimo potenziale: il seme. “La pianta fa i semi per far nascere nuove piante!” Esatto! Riflettiamo insieme e capiamo che molti semi sono contenuti nei frutti: la mela, la pera, la fragola (lei li ha in superficie), il pomodoro, la zucchina… Sì, anche loro sono frutti! E nel bosco, quali frutti e semi troveremo? Andiamo a cercarli!
Troviamo un insieme di semi marroni…sembrano marci..
In realtà sono i semi contenuti in una cacca di volpe!
Al termine della ricerca abbiamo raccolto tantissimi semi e frutti. Li osserviamo insieme e vediamo che:
– le ghiande sono “frutta secca”: hanno un seme dentro e una buccia dura che è il frutto, ma non è morbido;
– ci sono dei veri e propri frutti che sembrano delle piccole mele (azzeruoli) e alcuni con la buccia dura e dentro tanti semi pelosi (il biancospino)
– ci sono dei frutti a forma di culetto, di X, di più, che dentro hanno dei semi arancione fluo (la berretta del prete)
– c’è un seme con una foglia strana attaccata
– vediamo che hanno forme diverse e colori diversi.
Abbiamo detto che i semi servono alle piante per far crescere altre piante. Bene, ma se i semi hanno bisogno di luce, acqua e terra per crescere, come possono farlo se cadono sotto la pianta alta e grossa che li ha creati?
Come possono viaggiare
Scopriamo che ci sono semi che volano (come quello con la foglia strana attaccata), semi che finiscono nella cacca degli animali perchè vengono mangiati insieme ai frutti, semi che possono galleggiare ed essere portati dall’acqua (“devono avere dei braccioli che li tengono a galla però..”) e semi con delle spine che si attaccano.
Purtroppo il tempo è finito e dobbiamo salutarci, ma prima vi chiedo di classificare i semi raccolti e di provare a fare delle prove di germinazione con la terra che vi ho donato.
Buon rientro!