Questa mattina ho appuntamento con la classe 3B della Scuola Primaria Arbe di Milano. L’attività di oggi ci porterà a scoprire alcune aree caratteristiche di Parco Nord, sviluppando il senso di orientamento.
Ma che cosa significa orientarsi e quali strumenti si possono usare? Proviamo insieme a rispondere a questa domanda, ragionando sul significato della parola “orientamento”.
Mi dite che essere in grado di orientarsi significa capire dove ci si trova e quale strada percorrere per tornare a casa. Vi vengono subito in mente alcuni strumenti fondamentali per orientarsi all’interno di grandi spazi naturali: la mappa e la bussola!
Al giorno d’oggi possiamo anche usare il gps o le mappe digitali, tuttavia è sempre meglio saper utilizzare anche gli strumenti più tradizionali. “Potremmo trovarci senza campo oppure potrebbe scaricarsi il cellulare“, osservate giustamente.
Per capire come usare la mappa e la bussola ci dividiamo in piccoli gruppi. Ogni gruppo ha il compito di “orientare la mappa” facendo coincidere l’ago magnetico della bussola con la freccia N indicata sulla cartina.
Dopo qualche tentativo capiamo che l’ago della bussola punta sempre in direzione nord, di conseguenza è necessario girare la mappa per far coincidere le due frecce.
A questo punto cerchiamo il luogo in cui ci troviamo e l’area che potrete esplorare insieme a me e alle vostre maestre.
Dopo una breve pausa merenda, recuperiamo tutti i materiali per partire alla ricerca dei vostri luoghi preferiti del Parco. Il mio gruppo si dirige verso il Monumento al Deportato per scoprire la storia di questo luogo.
Vicino al Monumento trovate una targa che commemora i cittadini che hanno perso la vita all’interno dei campi di sterminio durante il 2° conflitto mondiale.
Dopo aver visto un luogo storico del Parco, scegliete di esplorare il bosco della collinetta. Dopo esservi consultati, mi dite che il bosco sarà il vostro luogo preferito da segnare sulla mappa che avete portato con voi.
Sul retro della mappa scrivete anche un indizio del luogo scelto.
Eccoci di nuovo al punto di partenza per condividere le sensazioni lasciate dalla ricerca e le avventure condivise con i compagni. C’è chi ha apprezzato la storia del parco e chi invece si è divertito a cercare gli animali del bosco.
Oggi avete visto una piccola area di Parco Nord, ma c’è ancora tanto da scoprire ed esplorare lungo i canali d’acqua, all’interno dei boschi e vicino ai tanti laghetti artificiali del parco!
Vi aspettiamo per un’altra avventura insieme!