3A – S. Primaria Fermi – Cusano Milanino – 5 marzo 2024

Buongiorno 3A! Il nostro punto di ritrovo è il Lago Nord, il laghetto attorno a cui oggi faremo un’attività un po’ speciale. Prima di scoprire di che cosa si tratta, però, vi vorrei raccontare alcune curiosità sul luogo in cui ci troviamo questa mattina: il Parco Nord Milano.

Osservando la Natura intorno a noi riconosciamo fin da subito i lunghi viali alberati, i boschetti, i prati verdi e la fauna che popola le sponde del laghetto.

Un parco è quindi un ambiente naturale dove vivono diverse specie di piante e animali. Parco Nord è anche un’Area Naturale Protetta, che cosa significa? “Uno spazio in cui bisogna proteggere la Natura”, mi dite.

Tutti possiamo aiutare a proteggere la Natura, basta tenere dei comportamenti capaci di fare del bene agli animali e alle piante. Pensandoci meglio ci vengono in mente tanti azioni che si possono fare per proteggere l’ambiente, ad esempio non raccogliere i fiori, non fare il bagno nei laghetti artificiali, non tagliare gli alberi, non accendere il fuoco.

Ma quanti “non”…ci sono delle attività che possiamo fare in un parco senza danneggiare la Natura? Eccome!

Ecco cosa vi viene in mente: “correre, camminare, osservare, giocare, passeggiare nei boschi, rilassarsi ed esplorare”. Questa mattina ci dedicheremo proprio all’esplorazione del Parco per imparare ad orientarci in un ambiente naturale!

In che modo ci potremmo orientare al Parco Nord? Con quali strumenti?

Un vostro compagno dice: “per me dovremmo segnare tutti i punti visitati in modo da ricordare la strada fatta”. Uno strumento utile potrebbe essere una mappa, ossia una rappresentazione di un luogo visto dall’alto.

Questa mattina useremo proprie mappa e bussole per conoscere più da vicino il Parco. A gruppetti osserviamo com’è fatta una bussola: contiene un ago magnetico di colore rosso che punta sempre in direzione del Nord.

Dopo aver visto la bussola passiamo alla mappa del Parco! Notiamo che contiene una legenda e che è molto ridotta rispetto alle dimensioni reali. Indichiamo con una x il punto esatto in cui ci troviamo e alcuni punti di riferimento fissi: le panchine, i cestini, il laghetto e le fontane.

Divisi a gruppi ci prepariamo per svolgere l’attività di oggi. Ogni gruppo dovrà:

  • trovare un luogo preferito
  • dare un nome al luogo scelto
  • scrivere una descrizione con le caratteristiche del luogo
  • fare un disegno

Pronti? Andiamo!

A fine esplorazione ogni gruppo si scambia la mappa per andare alla ricerca dei luoghi scelti dai propri compagni. Ecco alcuni dei luoghi scelti dalla classe: la collinetta, il vicolo a “U”, la fontana tonda.

Mi dite di aver fatto fatica a trovare alcuni punti perché erano più nascosti e dunque più difficili da individuare ma grazie agli indizi siete riusciti a raggiungere ugualmente tutti i luoghi segnati sulla mappa!

Dopo aver recuperato gli zaini ci dirigiamo verso la Cascina Centro Parco per salutarci e concederci un bel pic-nic all’aperto.

Buon pranzo 3A! E buona primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *