Ecco arrivare la fantastica 3A! Stamattina il fresco autunnale si fa sentire ma per fortuna c’è un bellissimo sole che ci scalda. Ci troviamo fuori dalla vostra scuola dove, appena usciti, un soffio di vento fa volare le foglie e voi vi divertite a cercare di prenderele prima che cadano per terra. Ci dirigiamo verso un prato all’ interno del parco e ci mettiamo in cerchio per conoscerci meglio. Oggi con voi ci sono Alessandra, una guida del parco ed Elora, una ragazza del servizio civile.
Venendo a scuola così vicino al Parco Nord sicuramente conoscerete già un po’ questo spazio ed infatti ci raccontate che sapete che all’ interno del parco ci sono delle fontanelle, un lago con dei cigni, un baretto, dei boschi, animali come l’airone e tanti tipi diversi di piante. Ma voi sapete cosa è un parco? È vero, è un luogo dove giocare e dove vivono gli animali ma è anche un’ area protetta, dove preservare la flora e la fauna. Anni fa al posto del Parco c’era una fabbrica, la Breda, e pian piano si è deciso di piantare alberi. Queste piante davanti a noi ora erano così piccole che le persone chiamavano il bosco “Bamboschetto” ovvero bosco bambino. Oggi parleremo di alberi. Sentendo questa parola, cosa vi viene in mente? Sono belli, ci danno ossigeno, fanno frutti, sono esseri viventi, danno riparo agli animali e assorbono delle sostanze chiamate sali minerali con le loro radici. Bravissimi! Conoscete qualche albero in paricolare? Wow ne conoscete un sacco: betulla, fico,abete, ippocastano, acero, faggio, gelsomino, carpino, tiglio ed altri ancora. Come si fa a distinguere gli alberi l’uno dall’altro? Ci prendiamo il nostro tempo per riflettere e conludiamo che bisogna osservare: la forma ed il colore delle foglie, il tronco, i frutti, i fiori e la forma dei rami. Ci raccontate che all’ interno del vostro giardino della scuola ci sono diversi alberi ed è proprio guardando specialmente le foglie che avete imparato a riconoscerli! La missione di questa mattina è quella di scoprire e conoscere altri quattro tipi di piante. Per fare ciò ci dirigiamo nel bosco con un compito: raccogliere delle foglie che ci piacciono.
Ci fermiamo all’ interno del bosco, ci rimettiamo di nuovo in cerchio ed osserviamo le foglie che avete raccolto: alcune sono ruvide, altre lisce, i colori e le forme sono spesso diverse.
Guardando per terra vedete delle foglie che sono particolarmente presenti in questo punto in cui ci siamo fermati?
Ci troviamo sotto a dei Noccioli! Ascoltiamo una breve storia su questo arbusto. Ma aspettate, qual è la differenza tra albero e arbusto? L’arbusto, a differenza dell’albero, non ha un solo tronco ma ne ha di diversi. Ci guardiamo intorno e scopriamo esserci molti noccioli. Cerchiamo il suo frutto, le nocciole e ne troviamo tantissime. Alcune sono mangiate da qualche animale, probabilmente dei topolini o scoiattoli. Anche a loro piacciono!
Continuiamo a camminare nel bosco e troviamo un’ altra pianta, ascoltiamo una leggenda su di essa e la osserviamo. Ha delle spine, delle bacche rosse e delle piccole foglie che ricordano la forma di una mano. In primavera fanno dei bellissimi fiori bianchi e scopriamo essere il Biancospino.
Camminando arriviamo ad una radura e lì troviamo un altro albero interessante. Ha delle foglie lobate, che ricordano i lobi delle orecchie e cercando per terra troviamo delle ghiande. È una Quercia! La storia legata a questa pianta ci fa capire come la quercia sia spesso consderata un albero forte e che, se ha spazio, cresce fino a diventare grandissima.
Dopo del tempo libero per giocare osserviamo un’ ultima pianta. Il suo tronco è diverso da quelli fin ora osservati.. è bianco! Le foglie sono morbide e se le giriamo vediamo che sono bianche. Ascoltiamo una storia e scopriamo essere un Pioppo Bianco. La storia ci svela anche che le foglie del Pioppo hanno un picciolo particolarmente lungo e perciò, quando c’è vento sbattono e danzamo particolarmente forte creanodo un suono particolare.
Ora che abbiamo imparato a riconoscere questi quattro tipi di piante ci dividiamo in quattro gruppi e cerchiamo una pianta ciascuno. Dopo 15 minuti ci ritroviamo tutti insieme ed andiamo ad incontrare le piante degli altri gruppi.
Ora che siete dei piccoli esperti su queste piante, in classe potete disegnarle e ricercare delle curiosità. La prossima volta che ci vedremo sarete voi a raccontare a noi cosa avete scoperto!
È arrivato il momento di rientrare a scuola.
A presto e buon appetito!