Insieme ad Alessandra vi veniamo incontro verso il carraio della scuola dove ci state aspettando. Da qui, ci incamminiamo verso l’Area Didattica Natura dove, ci presentiamo e capiamo insieme cosa è un Parco. E’ un luogo con del verde, dei boschi, degli animali non in gabbia … “E’ un luogo dove si protegge la biodiversità!” Esatto! Ma che cosa vuol dire biodiversità? “Insieme di elementi naturali che vivono in un determinato luogo” Benissimo! Ora cercheremo di raccogliere, divisi a gruppi, tanti più elementi diversi della biodiversità del bosco e del prato. Pronti?
Vi stupite della quantità di elementi che si possono trovare e siete molto contenti di quello che riuscite a trovare!
Realizzate le vostre vetrine e scopriamo insieme…
IL PICCOLO POMODORO (la bacca di rosa canina) “ma dentro ha tantissimi semi e sono pelosi” , QUESTA BACCA A SEZIONI..(la bacca della berratta del prete)..la apriamo e rimaniamo colpiti del colore acceso dei suoi semi e anche del colore interno dei semi! Sono bianchi e verdi!
Trovate anche GLI ESCREMENTI DEL LOMBRICO che odorano di terra e bosco, le BACCHE DI FITOLACCA e le sue foglie che sembrano FOGLIE DI BASILICO GIGANTE, una PENNA e una PIUMA (e scopriamo le differenze) e dei FUNGHI MOLLI…
Dopo questa ricerca siete affamati! E’ ora della merenda!
Al termina del momento di pausa scopriamo insieme che il Parco non è sempre esistito: prima qui sorgeva la Breda aereonautica che produceva aerei militari da guerra durante la seconda guerra mondiale. Essendo un target militare, vennero costruiti dei bunker dove gli operai si potevano rifugiare. Scendiamo sotto terra e ne scopriamo i segreti..
Arrivati in fondo, proviamo ad immedesimarci nei ragazzi che, come noi, durante il secondo conflitto mondiale, si rifugiavano in bunker come questo che si trovavano anche sotto le scuole e gli ospedali. Cosa provate?
“Ero spaventata, stavo MORENDO DENTRO”, PAURA di morire, PAURA di vedere cosa ci fosse fuori dopo i bombardamenti, ANSIA, “Panico, mi sono sentita MALE”, PANICO, NULLA di particolare, IL VUOTO, “tante cose tutte mischiate insieme…tutte negative”, TUTTO QUELLO CHE PRECEDE IL TERRORE.
Con queste emozioni, ci salutiamo e spero che la giornata di oggi vi abbia lasciato qualcosa…Buon rientro!