Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze!
Che splendida mattinata, perfetta per stare all’aria aperta! Questa mattina ad accompagnarvi al parco ci sono Alessandra ed Elora. Ci incontriamo alla fontana triangolare e da lì ci incamminiamo insieme per raggiungere lo spazio didattico natura. Per voi non è la prima volta in questo angolo di parco. L’anno scorso infatti avete fatto un’ uscita proprio qui! Dopo esserci messi in cerchio e presentati ci mostrate anche dei pensieri scritti da voi dopo l’ultima uscita. Fantastici! Ma chi sa cosa faremo oggi?
Esatto, delle attività di orientamento. Prima di tutto ci serve una mappa per capire dove ci troviamo ma non è semplicissimo. Qualcuno di voi subito aggiunge che ci serve anche una bussola. Infatti così riusciamo a capire dove si trova il nord e dunque ad orientare la mappa. Ora che abbiamo capito dove ci troviamo ci dividiamo in 6 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare, grazie anche all’aiuto di alcune frasi descrittive, dei luoghi sulla mappa. Pronti?
Dopo questa ricerca ed una buonissima merenda ci rimettiamo in cerchio. Quali posti sono stati più difficili trovare? Il poco fico, lo scheletro del dinosauro.. alcuni non sono per niente semplici! Li andiamo a guardare velocemente tutti insieme.
Ora è arrivato il momento della seconda attività. Sempre divisi in gruppi saremo ora noi ad individuare tre luoghi, indicarli sulla mappa e scriverne una descrizione. Dopo aver finito di scrivere ci scambiamo le mappe… Ora cerchiamo i punti che i compagni hanno segnato!
Sono molto interessanti e fantasiosi: il minestrone, le quattro torri funebri, il polline volante, l’antico pozzo, le arterie, il corno dell’alce, il tronco tagliato, l’occhio delle api, la mano, i quattro pali, lo stagno, la piazza delle rane, la casetta, il triangolo verticale, le rane, il rosaccio, il palo con tetto.
Alcuni gruppi hanno fatto un po’ di confusione nel segnare i punti sulla cartina, altri invece non avendo scritto delle descrizioni dei luoghi hanno reso il compito di trovarli molto più difficile!