Ecco qui la fantastica 2C! Dopo il vostro picnic ci troviamo fuori dalla Cascina Centro Parco e da lì raggiungiamo un vicino prato dove sederci all’ ombra e presentarci. Chi di voi sa dove ci troviamo? Esatto, al Parco Nord! Parlando scopro che molti di voi sono già stati qui per fare passeggiate, andare in bici, giocare e fare picnic. Poco male! Ma secondo voi un parco è un posto fatto solo per le persone? No, anzi! Il Parco, infatti, è la casa degli animali e delle piante. Qui noi siamo ospiti, quindi qualsiasi cosa facciamo dovremo essere rispettosi.
Questo pomeriggio esploreremo insieme il Parco. Che strumenti usano gli esploratori? Binocoli, mappe, bussole… ma voi li avete portati? Neanche io! Cosa potremmo usare per scoprire il mondo attorno a noi? ” Gli occhi!”. Ottima idea! Ma anche le mani, il naso, le orecchie e la bocca! Insomma, i cinque sensi! Voi siete bravissimi e li conosciete già.
La prima sfida da esploratori si basa sulla vista ma anche l’ udito e l’ olfatto soaranno importanti. Infatti entreremo nel bosco in fila indiana con il compito di restare in silenzio, osservare dei particolari che ci incuriosiscono, annusare l’aria e ascoltare la natura. Entriamo!
Dopo aver camminato qualche minuto nel bosco ci rimettiamo in cerchio. Sono tante le cose che hanno colto la vostra attenzione! Il muschio sulle piante, il cantare degli uccelli, il prufumo dell’ erba appena tagliata, i fiori bianchi del sambuco, delle foglie colorate, le fragoline “matte”, alberi caduti e altro ancora. Nel bosco ci sono molti alberi caduti per via del vento. Qualche mese fa, infatti, c’è stato un vento fortissimo che ha sdradicato tanti alberi qui nel Parco. Questa prima sfida da esploratori è andata benissimo. Pronti per la prssima?
Ora usiamo il tatto. Dove si trova il tatto? “Su tutto il corpo!”. Proprio così! Proviamo ora ad abbracciare degli alberi nel bosco e, con le nostre mani, guancie, gambe e braccia, capiremo delle loro caratteristiche.
Troviamo anche un curioso fungo. Proviamo ad accarezzarlo!
Avete abbracciato tantissimi alberi. Come erano? Ruvidi, lisci, freschi, morbidi, duri. Perfetto, seconda prova superata!
Usciamo dal bosco e raggiungiamo un prato. Ora proviamo una cosa molto molto difficile: rimanere in assoluto silenzio. Ci sdraiamo, chiudiamo gli occhi e ascoltiamo.
Cosa avete sentito? Uccellini, il fruscio delle foglie, il vento.. benissimo!
Ultima prova: liberare i nostri piedi! Anche loro vogliono sentire l’ erba su di loro! Togliamo scarpe e calze, ci alziamo e, in fila indiana camminiamo tra l’erba appena tagliata e poi nell’erba alta.
A molti di voi è piaciuto tanto, sopprattutto camminare nell’ erba alta. Per altri invece è stato un po’ difficoltoso. Nonostante alcuni timori, però, avete provato tutti! Complimenti!
Siete stati degli ottimi esploratori!
Buona fine scuola e alla prossima esplorazione