2C – S.Primaria Galli – Sesto San Giovanni – 28 Novembre 2023

Giornata fredda oggi al Parco, ma nulla ci impedirà di diventare …scienziati di alberi!
La 2C arriva puntualissima all’ingresso delle scuole, da qui, ci incamminiamo nel prato di fronte alla Cascina Centro Parco dove, dopo le presentazioni, capiamo che ci troviamo in un’Area Naturale Protetta: un lugo dove l’uomo ha messo delle speciali regole per proteggere la Natura. “Sì, ha messo delle regole perchè vuole bene alla Natura…e la Natura è l’erba, le piante, gli animali, gli insetti..”
Nella giornata di oggi, ci concentreremo sull’andare a scoprire gli alberi. Ogni albero è diverso uno dell’altro: ci sono quelli stretti, quelli alti e magri, quelli larghi e ciccioni, “quelli che hanno i rami all’ingiù e quindi sono per forza gli alberi piangenti”. Esatto: ogni tipo, ogni specie di albero ha delle caratteristiche precise che, se osservate, ci fanno dare il nome giusto.
Capiamo insieme che per riconoscere gli alberi dovremo osservare: corteccia (colore, se è liscia o ruvida), forma dell’albero, come sono messi i rami, forma delle foglie e se ha frutti e fiori.
Quindi, pronti esploratori?
Ci addentriamo nel bosco e il primo albero che attrae la vostra attenzione è uno un po’ piccolo, quasi che passa inosservato, se non fosse per le sue bacche rosse. Ne apriamo alcune e vediamo che hanno un seme enorme!
Questa pianta ha anche le foglie che assomigliano al prezzemolo o alla foglia di fragola! Siamo di fronte al BIANCOSPINO. Ascoltiamo la sua storia: la storia del biancospino timido e solo che aiuta il villaggio e salva i bambini da un incantesimo.
Salutiamo il biancospino e veniamo incuriositi da un albero che “ha un sacco di tronchi! No, aspetta! Non sono tronchi! Venite a vedere! E’ un albero senza tronco!” Sì, siamo vicino ad una pianta senza tronco, con tanti rami che partono da terra. Ha anche una foglia con il bordo a linea spezzata e se la tocchamo …”ma è sofficiosa! Sembra che abbia i peli”  Ed è così! E’ una foglia pelosa! Siamo al cospetto del NOCCIOLO.

Scopriamo la sua storia: quella del saggio nocciolo che dispensa saggezza, ma che non è facile continuare a dispensarla, anzi!
Ci sono delle pance che brontolano, quindi…merenda, ma al sole!
Finita la merenda, uno di voi dice “torniamo nel bosco? Perchè ho visto una pianta dalle foglie color rosso fuoco, le linee fucsia..secondo me con quei colori è straniera..” Sta parlando della QUERCIA ROSSA, che in effetti, è americana. Ha le foglie che sembrano una fiamma, le venature fucsia e le ghiande larghe e tonde.

La sua corteccia è anche ricoperta da uno strato molto morbido di muschio!
Bene, ma ora tocca a voi! Ci divideremo in 3 gruppi: ognuno dovrà trovare uno degli alberi che abbiamo visto insieme. Ne sarete capaci?

Trovate il BIANCOSPINO BACCHE ROSSE…

..STANCHINO FOGLIOLINO IL NOCCIOLINO…

…e LA QUERCIA GABIBBO!
Bravissimi! Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima, vi lascio il compito per questa primavera: inventare una storia su un albero che volete e una piccola scheda con le sue caratteristiche.
Buon lavoro e buon inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *