Buongiorno a tutti!
Oggi mi incontro con i ragazzi della scuola primaria Arbe per svolgere un’attività di orienteering. Tuttavia, prima di raccontarvi che cosa significa questo termine vorrei parlarvi un po’ del Parco Nord: la grande area naturale in cui ci troviamo questa mattina.
Il Parco Nord è un’Area Naturale Protetta in cui vivono diverse specie di piante e animali. Guardandoci intorno notiamo molti elementi che tutti insieme formano il parco che conosciamo: prati, alberi, arbusti, sentieri e piste ciclabili. Da quassù non sono visibili ma il Parco ha anche diverse fontane e laghetti che con la loro acqua cristallina e la fauna locale caratterizzano alcune aree del parco.
Tra le innumerevoli attività che si possono fare in un ambiente naturale troviamo sicuramente l’esplorazione della Natura. Di quali strumenti avremmo bisogno per esplorare il Parco Nord? Nominate il GPS, il cellulare, la mappa e la bussola. Bravi! Sono tutti oggetti fondamentali per orientarsi nello spazio.
A gruppetti osserviamo com’è fatta una bussola: contiene un ago magnetico di colore rosso che punta sempre in direzione del Nord.
Notate che anche la mappa contiene una freccia in alto a destra: indica il punto cardinale Nord! Ma come possiamo essere sicuri che la freccia stia puntando nella giusta direzione? Usando la bussola! Ogni bussola possiede un ago magnetico rosso che indica sempre il Nord: per orientare la mappa basterà ruotare la cartina fino a che le due frecce non coincidono. A questo punto la mappa sarà orientata!
Divisi a gruppi vi spiego l’attività di oggi:
- individuare un luogo preferito
- dare un nome al luogo scelto
- scrivere una descrizione con le caratteristiche del luogo
- fare un disegno
Durante la ricerca avete modo di osservare i diversi habitat naturali che caratterizzano questa parte del parco, tra cui i boschetti giovani che sormontano la collinetta. In questo luogo ricco di biodiversità trovate degli strani funghi verdi: i funghi decompositori che trasformano il legno morto in humus, una sostanza nutritiva che stimola la crescita di piante e arbusti.
Una volta conclusa la prima parte di attività torniamo al punto iniziale per scambiare le mappe e andare alla ricerca dei luoghi scelti dai vostri compagni.
Grazie agli indizi riuscite in breve tempo a raggiungere tutti i luoghi. Ecco i vostri ambienti preferiti:
- il boschetto
- la passerella o “sospensione verde”
- tronchi caduti
Prima di salutarci chiedo ad ognuno di voi di pensare ad un elemento naturale (vegetale o animale) che lo ha colpito durante l’uscita di oggi e raccontarlo ai compagni.
Di seguito un elenco dei vostri oggetti preferiti:
- il guscio di chiocciola
- la casetta per uccelli sull’albero
- i funghi decompositori
- il porcellino di terra
- l’albero squarciato
- i fiori gialli
È quasi mezzogiorno e purtroppo è arrivato il momento di salutarci. Vi auguro un buon rientro e una colorata primavera!
A presto ragazzi!