Ben arrivati piccoli amici al Parco Nord Milano!
Visto la giornata uggiosa di oggi, siete pronti ad immergervi nell’autunno e nei suoi colori? Avete con voi tutto il necessario e anche dei solidi stivaletti per combattere il prato bagnato!
Dall’ingresso dei giochi Bassini ci incamminiamo fino ad un grosso prato e qui…ci riconosciamo! L’anno scorso abbiamo fatto gli esploratori, scoprendo i segreti del prato e del bosco! E oggi?
Bhe oggi vestiremo i panni degli artisti: di coloro che catturano i colori della Natura e le sue sfumature!
Pronti? La prima prova sarà quella di catturare i colori del prato e degli orti alle vostre spalle usando i pastelli a cera… “Ma noi non li abbiamo…” Oh no! Che fare allora? Mmmm… Proveremo allora prima di concentrarci sui colori, osserveremo e riprodurremo le forme di alcuni elementi naturali. Sceglietene uno e via!
C’è chi segue la forma delle foglie…”Osservando da vicino al foglia è arancione, con le punte e anche dei puntini…blu-neri” “Questa foglia ha mangiato tanto prima di cadere…quest invece no..” esclama uno di voi confrontando le diverse forme delle foglie..
…e chi fa il frottage! “E’ una tecnica speciale che la maestra della materna mi ha insegnato…”
Bravissimi! Ora, dopo aver osservato le forme, proviamo con i colori. Al mio via, dovrete andre a cercare i colori che vi dirò e raccogliere un elemento naturale che contiene quel colore. Partiamo con qualcosa di facile…il ROSSO, il GIALLO… poi qualcosa di più difficile: il MARRONE CHIARO e poi difficilissimo: IL BIANCO e il GRIGIO!
Questi ultimi due colori vi mettono alla prova, ma riuscite a trovare una sparuta pratolina, dei sassi e delle muffe che crescono sulle ghiande cadute!
Dopo una merenda ristoratrice ascoltiamo la storia del bosco che ha perso i colori, del merlo e dei maghi del blu, del giallo e del rosso e di come non sono riusciti a risolvere la situazione. Proviamo, quindi, a chiamare alcuni dei maghi che conoscete voi: mago Merlino, mago Foglia e mago Arcobaleno. I primi due non possono aiutarci, ma l secondo mi dice che voi tutti siete suoi apprendisti. Ma allora potete risolvere la situazione! Vediamo però se siete capaci di fare le magie…Provate a colorare i fogli senza usare le matite..
Dopo qualche minuto di perplessità ecco chi colora con la terra..
chi con le foglie verdi e i fiori gialli
chi con i licheni
Bravissimi! Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima vi lascio i compiti per la volta prossima:
– finire il disegno delle vostre foglie
– spiegarmi perchè i colori sono scappati dal bosco
– provare a fare altre magie!
Buon rientro e buon inverno!