Oggi mi ritrovo con la 2A della scuola primaria Luini per continuare il nostro viaggio alla scoperta di semi, alberi e boschi. Ci sediamo sotto ad un grande albero che, con la sua folta chioma, ci protegge dal sole caldo di questo pomeriggio. Non vedete l’ora di raccontarmi gli esperimenti fatti a scuola con la terra e i semi raccolti la volta scorsa. La terra di cui vi siete presi cura è rimasta morbida, bagnata e fertile mentre quella dimenticata è diventata secca e arida…proprio come appare il terreno dopo mesi di siccità. Il primo esperimento vi ha fatto capire una cosa importante: la terra ha bisogno di acqua per poter rimanere viva e poter accogliere semi e microrganismi.
“Perché non è cresciuto niente?” mi chiedete un po’ tristi. Possono esserci state diverse cause, secondo voi?
- troppa acqua o il contrario
- poca luce
- troppo freddo
- mancanza di cure durante le vacanze
Inoltre, non tutti i semi germogliano nello stesso periodo e con gli stessi tempi, ognuno ha un suo orologio interno e non sempre le lancette girano alla stessa velocità. Il mondo delle piante ha i suoi tempi…dobbiamo solo essere pazienti.
Dai semi agli alberi…ogni seme diverso dà vita ad un albero diverso. Questo pomeriggio andremo alla ricerca di vari tipi di alberi. Ma come si fa a riconoscere un albero da un altro? I semi sono solo alcuni degli elementi che ci aiutano a dare un nome agli alberi. Possiamo anche guardare:
- le foglie
- la corteccia
- la forma/chioma
- i fiori
- i frutti
A questo punto ci inoltriamo nel bosco per cercare le differenze tra un albero e un altro. Osserviamo foglie tonde e appuntite, cortecce ruvide e lisce, fiori di colori diversi…
Raggiunto il centro del bosco, ci dividiamo in gruppi. Ogni gruppo deve scegliere un albero da disegnare, per poi scrivere sul retro del foglio ciò che si vede sopra, sotto e sull’albero. Quali parole vi fa venire in mente?
Proviamo a ricalcare la corteccia per scoprirne i rilievi, le parti cave e quelle sporgenti.
A fine esplorazione ci ritroviamo tutti insieme per parlare dei nostri amici alberi. Quali avete scelto e che forme avevano?
- Un albero con tanti occhi che vi guardavano
- Un albero a forma di Y
- Un albero alto e stretto ricoperto da un fitto strato di edera
E cosa avete scoperto osservando l’albero? Cosa vi ha fatto venire in mente? Ecco le vostre risposte:
- Gli alberi si possono abbracciare, toccare e scalare.
- Sugli alberi ci vivono diversi tipi di animali come il picchio, lo scoiattolo e le formiche
- Gli albero producono ossigeno
- Gli alberi sono cibo per noi e gli animali
Gli alberi, quindi, sono importanti per vari motivi. Possono essere la tana o il nascondiglio di tantissime specie di animali. Ogni giorno, inoltre, producono ossigeno e permettono di respirare aria fresca e pulita. I loro rami proteggono dal troppo caldo, dalla pioggia e dal vento e non dimentichiamo che senza alberi non avremmo quei buonissimi frutti che mangiamo tutti i giorni.
Oggi il nostro viaggio termina qui ma il Parco Nord è sempre qui che vi aspetta per nuove avventure e esplorazioni nel verde. A presto e buon rientro a scuola!