Buongiorno 2A e benvenuti al Parco Nord! Questa mattina ci incontriamo di fronte agli Orti Suzzani per fare un’attività sull’orientamento.
Prima di iniziare l’attività, tuttavia, vorrei capire insieme a voi che cos’è un parco e perché è così importante. Mi dite che un parco è uno spazio con tanta natura in cui si può giocare, rilassarsi, cercare gli animali, respirare aria pulita e andare in bicicletta. “In un parco ci sono tante piante che ci fanno respirare meglio, senza smog“. E ancora…”Gli alberi producono ossigeno ed è grazie a loro se respiriamo“.
Sono d’accordo con voi, i parchi sono importantissimi per ossigenare l’aria, soprattutto vicino alle grandi città come Milano. Un parco, tuttavia, non è solo la casa di alberi e arbusti ma anche di tanti animali diversi.
Oggi andremo alla scoperta del Parco imparando ad orientarci nello spazio. In che modo? Usando mappe e bussole! Ci prendiamo del tempo per osservare meglio questi due strumenti e capire come funzionano. La bussola contiene un ago magnetico rosso che punta sempre in direzione del Nord cardinale.
Anche le mappe di solito hanno sempre indicata la N di Nord. Una volta aperta la la cartina del Parco impariamo ad orientare la mappa facendo coincidere l’ago rosso della bussola con la freccia nera sulla cartina. Poi segniamo con precisione il punto in cui ci troviamo ora, proprio di fronte alla Cascina Centro Parco.
Siamo pronti per partire: cerchiamo il punto in cui ci troviamo e l’area da esplorare insieme alle maestre. Adesso non ci resta che trovare un luogo preferito, dargli un nome e scrivere un elenco di indizi per permettere anche ad altre persone di raggiungerlo facilmente.
Pronti, partenza, via! Ogni gruppo si mette alla ricerca del luogo da segnare sulla mappa. Il primo gruppo raggiunge la fontana circolare dandole il nome di ‘spruzzina’.
Dopo aver scritto gli indizi ci dirigiamo nuovamente al punto di partenza per scoprire i luoghi scelti dai compagni. A questo punto ogni gruppo si scambia la mappa per andare alla ricerca dei luoghi misteriosi scelti dai compagni.
Un gruppo durante la ricerca incontra un oggetto singolare. Che cos’è? Si tratta di una ghianda germogliata. Decidete di portarla con voi per farla vedere anche al resto della classe.
“Possiamo portarla in classe e piantarla per vedere se crescerà una quercia“, dite affascinati.
Con la vostra piccola ghianda vi incamminate verso l’uscita del Parco per rientrare a scuola e gustarvi un meritato pasto caldo.
Ciao a tutti e a presto!