Oggi ci troviamo nella zona Niguarda del Parco Nord. Siamo con la classe seconda , della scuola Primaria Duca degli Abruzzi. Andremo in esplorazione e scopriremo uno dei mestieri che si svolge al Parco: il Guardaparco.
Sì, Guardaparco! Colui che osserva e che controlla che tutto sia al suo posto e che non ci sia niente di particolare, e nel caso in cui ci fosse, agisce di conseguenza!
Ci presentiamo in cerchio e capiamo insieme che ruolo hanno le persone che lavorano nel parco… C’è chi si occupa della manutenzione, chi controlla che le persone rispettino le regole e chi controlla che le piante e gli animali stiano bene ed indisturbati nel parco.
Oggi saremo noi i guardaparco!
Scegliamo una delle carte che ci illustrano le varie mansioni del guardaparco. La prima ci mostra un guardaparco e un grande bruco di fronte a lui. Che cosa potrà mai significare? Che cosa fa il bruco? E il guardaparco? Forse lo ha appena scoperto!
Allora possiamo anche noi provare a scoprire se ci sono tracce di animali particolari e nel caso in cui ci fossero provare a capire di chi possano essere…
Ci incamminiamo nel boschetto.
Iniziamo ad osservare di qua, di là… Andiamo in quella direzione, forse c’è qualcosa!
Ecco! Abbiamo trovato la nostra prima traccia! Sono graffi? Sono morsi? Chi lo ha fatto?
Non sappiamo darci una risposta certa, ma ipotizziamo sia stato uno scoiattolo. Comunque, lo teniamo in mente ed andiamo avanti.
Riflettiamo un po’ insieme su questi rami, sembra che qualcuno abbia voluto costruire dei ripari. o forse sono rami caduti in questo modo?
Poi notiamo questi tronchi d’albero, uno attraversato da una ”cicatrice” e da un insettino rosso. L’altro ricoperto di funghi bianchi, sembra neve!
Un po’ più in là notiamo uno strano cartello e qualcosa di attaccato all’albero. Ma cos’è? Ah sì! e’ una scala! E dove ci porta questa scala? Magari su una casetta invisibile ai nostri occhi? O la casa è l’albero stesso come può esserlo per tanti animali?
Abbiamo raccolto un sacco d’informazioni, non ci resta che tornare e condividerle con gli altri.
Ci raccontioamo cosa abbiamo trovato…
Un nido, un guscio di chiociola, un pezzo di corteccia strana, un seme particolare? Un Frutto? Ci confrontiamo in gruppo per scoprire ogni traccia trovata! Sembra tutto a posto. Allora procediamo con una nuova scheda.
Raffigura degli alberi verdi e degli alberi secchi. Forse dobbiamo capire quale albero è secco e quale in vita, ma come si fa a capirlo in inverno quando gli alberi perdono le foglie e ci sembrano tutti uguali?
Beh osserviamo i rami e vediamo che ci sono delle piccole gemme. Quelle saranno le foglie! Ecco come si scopre se un albero è vivo!
Il nostro lavoro da Guadaparco oggi è terminato, ora che sappiamo com’è che si fa, assicuriamoci che sia sempre tutto al suo posto!
A Presto!!