2 B – S. Primaria Duca degli Abruzzi – Milano – 17 Febbraio 2022

Un cielo terso copre di un velo azzurro tutto il Parco: tempo ideale per esplorarlo con una classe!
Insieme ad Alessandra, Elora ed Anna inforchiamo “il bolide rosso” e ci dirigiamo verso il luogo dell’appuntamento di oggi: la scuola Primaria Duca degli Abruzzi in Via Cesari!
Giunti sul luogo dell’appuntamento le due classi sono pronte e in trepida attesa!
Ci dirigiamo verso il Parco e facciamo un cerchio. Dopo le consuete presentazioni, cerchiamo di capire insieme dove ci troviamo. Siamo al Parco Nord: luogo che tutti voi conoscete perchè lo frequentate con le vostre famiglie per rilassarvi, trovare la pace, fare un pic-nic, giocare o esplorare! E’ un luogo importantissimo perchè è la casa della Natura: è la dimora di animali e piante. Ogni volta che veniamo in questo posto dobbiamo ricordarci che siamo nella casa di qualcun altro e siamo ospiti. Quindi, dobbiamo rispettarlo.
Come dicevamo, il Parco è la casa di animali e piante. Oggi, andremo alla scoperta di alcuni degli abitanti del mondo vegetale che vivono qui.
Ma prima, guardiamoci attorno: gli alberi sono tutti uguali? “No, ci sono quelli solitari” “quelli che stanno tutti vicini” “quelli alti e magri” “quelli storti” “quelli sdraiati…sembrano che riposano”. Vero! Sono tutti diversi! Come lo siamo anche noi!
Dovete sapere che ci sono degli scienziati che studiano gli alberi e hanno dato loro un nome. Per riconoscerli, osservano il loro tronco, le loro foglie, come hanno i rami, i fiori e i frutti! Oggi, il nostro compito sarà quello di imparare il nome di alcuni di questi “amici immobili”!
Ma, partiamo!
Decidiamo di addentrarci nel bosco…

…scopriamo che veramente di alberi ce ne sono tantissimi! E tutti diversi! Ce ne rendiamo conto perchè a terra troviamo foglie di tutti i tipi: marroni, a macchie, verdi a punta, a 5 gobbe, a lama di coltello!

Ma! Forza! Andiamo alla scoperta della nostra prima amica!

E’ alta, ha i rami a volte dritti verso l’alto (quelli centrali), a volte che “guardano lontano” (paralleli al suolo). Ha delle foglie marroni, con qualche macchia che, se guardate verso il sole diventano dorate! Hanno un bordo a onde e quindi sono lobate. Ha una corteccia grigio-marrone e fa un frutto che si chiama ghianda! Siamo al cospetto della QUERCIA!
Ci sediamo ai suoi piedi e ascoltiamo la storia della grande e coraggiosa quercia che, stendendo le sue fronde, riesce a proteggere tutti i suoi amici alberelli dai fulmini di un forte temporale.
Ma…mentre stavamo per andarcene, qualcuno di voi trova uno strano oggetto…


E’ spigoloso, di legno…è una GALLA. Ci sono degli insetti che depongono le uova sugli alberi. Da esse nasceranno delle larve che poi saranno pronte a divorare qualsiasi cosa e soprattutto le tenere foglie appena nate. Così, per proteggersi, l’albero costruisce queste “case di legno”. La larva nasce e inizia a mangiare la casa di legno. Quando riesce ad uscire ha già mangiato a sufficienza e quindi mangerà meno foglie!

Ma ora andiamo da un nuovo amico!
Ci troviamo di fronte al PIOPPO: alto, maestoso, con la corteccia bianca e nera. Ha delle foglie che sembrano delle piccole fiamme o delle picche.
Ma leggiamo la sua storia. E’ il racconto di un pioppo canterino che impara sempre nuove canzoni grazie all’aiuto dell’amico vento. Ma, a volte, il vento è assente, quindi deve con calma, aspettare il suo arrivo.
Il tempo stringe e quindi ci dirigiamo verso l’ultimo amico.

E’ un piccolo alberello da cui pendono dei vermi gialli…E’ un albero con tanti tronchi. Fa le nocciole e ha ben due fiori: il fiore maschio (il verme giallo pendente) e il fiore femmina, piccolo, ma molto elegante.
Siamo davanti al NOCCIOLO. Ci sediamo per l’ultima storia di oggi.
E’ la storia di un anziano mago che decise di seminare 9 nocciole. Da esse nacquero 9 piante di nocciolo formando un magico cerchio. Il cerchio magio della saggezza. Chiunque lo trova diventerà saggio. Ma, attenzione! Le sue conoscenze dovranno essere condivise, altrimenti le perderà!
Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima…i compiti per la prossima volta! Vi chiedo di fare una piccola ricerca sui tre alberi che abbiamo visto oggi e di inventare una storia che racchiuda tutti e tre!

Allora buon rientro e a questa primavera con una nuova avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *