Ciao ragazzi! Quella di oggi è proprio la tipica giornata autunnale, piove e fa freschino ma per fortuna voi siete attrezzati con ombrelli, mantelle e stivaletti pronti per esplorare il Parco.
Sotto 4 grossi noccioli troviamo un po’ di riparo e facciamo un grosso cerchio. Iniziamo con le presentazioni: io sono Bianca, una guida del Parco Nord Milano e voi? chi siete? Facciamo quindi un veloce giro di nomi.
Chi di voi è già stato a parco nord? Vedo che in tanti già lo conoscere ma cos’è un parco? Un luogo nella quale ci si può divertire, si possono fare lunghe passeggiate e soprattutto si è circondati da piante. Ragioniamo insieme e arriviamo a capire che il parco è un’area protetta, quindi un luogo in cui si protegge la natura. Oggi noi siamo qui insieme per scoprire cosa ci circonda. Secondo voi, gli esploratori cosa usano per studiare la natura?
Ci pensate un po’ e sicuri mi parlate poi di tatto, vista, udito, olfatto e gusto. Perfetto, oggi per esplorare useremo i 5 sensi.
Cominciamo con la vista, che ci accompagnerà per tutta l’uscita. vi lascio qualche minuto per guardarvi attorno. Dopo poco iniziate a chiamarmi. in poco spazio ci sono così tante cose da vedere: fiori violetti (centaurea), margherite, l’achillea, foglie di tanti colori e forme senza parlare dei curiosi funghi.
Scopriamo che alcuni funghi sono costituiti da un gambo, una cappella e sotto al cappello hanno tante lamelle morbide.
Prima di andare avanti ci fermiamo a fare merenda (visto che il gusto non lo possiamo usare, lo usiamo per assaporare la merenda).
Ci spostiamo poi nel bosco, ognuno di noi si cerca un angolo quando siamo tutti pronti chiudiamo gli occhi e proviamo ad ascoltare per qualche minuto. Sentite il rumore della pioggia, delle macchine in lontananza, dei legnetti che si rompono sotto ai piedi e per finire qualche timido uccellino che canticchia tra gli alberi. Fantastico vedere come ascoltando si possa capire chi abita il bosco!
Ora proviamo ad esplorare un po’ il bosco. trovate la rosa canina, il biancospino poi a terra c’è tutto un mondo! Un letto di foglie colorate e di forme diverse, delle noci mangiate, delle nocciole, dei semi di ciliegio, tantissimi funghi e perfino una piccola lumachina.
Spostando un po’ la lettiera e scavando con un bastoncino sentiamo un gran odore di bosco e notiamo che la terra non ha tutto lo stesso colore: lo strato superficiale è ricco di foglie marce mentre sotto sembra essere più compatta e chiara.
Purtroppo non smette di piovere, ci spostiamo dal bosco e ci avviciniamo al laghetto. Lo osserviamo con attenzione notiamo un grosso airone sulle sponde, le foglie delle ninfee che galleggiano sulla superficie dell’acqua e qualche gallinella. Notiamo poi che le piante vicino al lago sono molto diverse da quelle del bosco.
Direi che per oggi abbiamo esplorato abbastanza. siete stati bravissimi. Alcuni di voi si sono perfino inventati un nome da esploratore. Per la prossima volta ognuno potrebbe inventarsi il proprio, che ne pensate?!
è giunto il momento di salutarci. Ci vediamo a maggio!