I ragazzi delle sezioni E ed F della Scuola Secondaria Cairoli arrivano puntualissimi al punto di ritrovo e sono così impazienti di iniziare le attività che ci vengono incontro quasi fino in Cascina Centro Parco!
Da qui, ci incamminiamo verso l’Area Didattica Natura dove iniziamo la nostra attività dopo il consueto giro di presentazioni.
Capiamo di trovarci in un’Area Naturale Protetta, un luogo dove l’uomo ha sancito speciali regole per preservare la biodiversità. “Sì, tutte le forme di esseri viventi…sia vegetali che animali..” specifica uno di voi.
Dovete sapere però, che il Parco non è sempre esistito, nasce solo nel 1975! Prima qui, sorgevano i capannoni dell’areonautica Breda che, durante la Seconda Guerra Mondiale, produceva aerei militari da guerra. Vista l’oggetto della sua produzione, questo luogo era un obiettivo militare, così sono stati costruiti dei bunker. Ma entriamo nelle viscere della Terra…
Dopo aver scoperto alcune particolarità di questo luogo, ci immedesimiamo in ragazzi della vostra stessa età, che, durante i bombardamenti erano costretti a nascondersi in bunker come questo. Cosa provate? ANSIA perchè è un luogo chiuso, PAURA di morire, ANGOSCIA per non poter fare nulla, FARFALLE ALLO STOMACO “E’ stato proprio pesante…mentre sentivamo l’audio, mi si chiudeva lo stomaco…”, RABBIA “per paura che la guerra colpisse delle persone a me care” , PREOCCUPAZIONE per la mia vita e quella dei miei amici e IMMOBILITA’ “con tutti questi rumori non riuscivo a fare nulla..ero bloccata”.
Con queste sensazioni nel cuore, risaliamo in superficie e, dopo una merenda ristoratrice, ci concentriamo sulla rinascita del Parco: dalle ceneri di una fabbrica è nata la vita!
Divisi a gruppi, andremo alla ricerca degli elementi della biodiversità animale e vegetale…
Chissà cosa riuscirete a trovare…
Il bottino è molto ricco…vi stupite di quanta diversità di esseri viventi si possa trovare in un luogo così piccolo.. “Sì, il Parco è grosso, ma noi abbiamo raccolto tutto questo in un piccolo bosco e in soli 15 minuti!”
Disponete con ordine la vostra vetrina e decidete di esporre alcuni elementi della vostra raccolta…
Ci sono i MIRTILLI STRANI (le bacche di fitolacca) che colorano tantissimo le dita, i GUSCI DI CHIOCCIOLA (scopriamo insieme che il mollusco è stato predato e non ha lasciato la sua casa come alcuni di voi sostenevano), LA PENNA e LA PIUMA e la loro diversa funzione, il FUNGO ALLUNGATO E ROSSO E PUZZOLENTE, i FUNGHI A MENSOLA, le SPORE di un fungo ormai morto, i SEMI VOLANTI (i semi di acero) e le NOCCIOLE MANGIATE DALLO SCOIATTOLO.
Purtroppo è giunto il momento di salutarci…buon rientro a scuola!